Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

PREVISIONI METEO SICILIA 10 APRILE 2010

Previsioni meteo Italia dal 10 al 13 aprile
10/04/2010 - Una circolazione di bassa pressione generatasi sulla Sardegna si è diretta verso la Sicilia, apportando condizioni di marcata instabilità atmosferica su
gran parte della nostra regione, ma in modo particolare sulle aree occidentali dell'Isola. Un graduale ristabilimento delle condizioni meteorologiche - tuttavia - è atteso nel weekend, quando la perturbazione tenderà ad allontanarsi verso la Grecia, in attesa di un nuovo sistema nuvoloso in arrivo nel corso della giornata di lunedì.

PREVISIONI SABATO 10 APRILE

Al mattino condizioni di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso; nel pomeriggio qualche addensamento più intenso sulle aree sud-orientali, ampie schiarite altrove.
Precipitazioni: qualche piovasco al mattino su Trapanese e Palermitano; nel pomeriggio locali rovesci nelle aree interne sud-orientali.
Temperature: in lieve rialzo.
Venti: generalmente deboli settentrionali.

DOMENICA 11 APRILE
Condizioni di cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio regionale, salvo qualche residuo annuvolamento sullo Stretto di Messina.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: in lieve aumento le massime, con valori superiori ai 20 °C su Catanese e Siracusano; in lieve calo le minime.
Venti: deboli o assenti, tendenti a disporsi dai quadranti meridionali e rinforzare in serata su Stretto di Sicilia e settore tirrenico.

LUNEDÌ 12 APRILE
Condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con qualche pioggia già nel corso della mattinata sul settore occidentale dell'Isola. Venti moderati meridionali. Temperature in ulteriore lieve rialzo.

http://www.sias.regione.sicilia.it/

Commenti