Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

UGL MESSINA ADERISCE ALLA RACCOLTA DI FIRME PER OPPORSI AL PROGETTO STU-TIRONE

Messina, 10/04/2010 - Si comunica che la nostra organizzazione sindacale, cogliendo la giustezza dell’iniziativa, ha deciso di aderire alla raccolta delle firme per opporsi al progetto Stu-Tirone, lanciata dall’associazione e centro studi “Autonomie Popolari”.
Pertanto, considerato che attualmente non esiste uno specifico studio comprovante le vulnerabilità sismiche della zona del Tirone, che tra l’altro rientra in categoria R4 (zona a grave rischio idrogeologico) come accertato dal PAI, con la dovuta microzonizzazione dell’area interessata, e condividendo il principio della sovranità del volere popolare, raccolte le tante perplessità dei cittadini ed abitanti dell’antico quartiere del Tirone, la decisione unanime dell’UGL di partecipare all’iniziativa della raccolta delle firme per opporsi a questa “riqualificazione non riqualificante”, che inizierà in occasione dell’inaugurazione del Centro Studi “Autonomie Popolari”, domenica 11 alle ore 19 in via Tommaso Cannizzaro n. 195.

f.to IL SEGRETARIO PROVINCIALE
(Dott. Salvatore Mercadante)

Commenti