Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

ALLA REGIONE TUTTI I LAGHI DI VALERIO SCANU, VINCITORE DI SANREMO 2010

20/05/2010 - Approvato dal Consiglio dei ministri il primo dei decreti attuativi del federalismo fiscale: quello relativo al federalismo demaniale. Caserme, spiagge, castelli, fiumi e laghi andranno ai Comuni, alle Province, alla Regione e forse qualcosa andrà all’Azione cattolica, secondo criteri ben delineati.


I Comuni, ad esempio, saranno i destinatari privilegiati di palazzi e terreni attualmente nella disponibilità dello Stato. La stessa cosa potrà dirsi per i beni culturali, per i quali è previsto un accordo di valorizzazione con il ministero, e per le caserme dismesse dal Ministero della Difesa: gli uni e gli altri andranno ai Comuni che potranno - così - colmare i propri bilanci e magari eleggerci i propri uffici senza dissanguare i cittadini per l'affitto, la costruzione o l'acquisto di locali propri.

Il demanio idrico toccherà alle Regioni, con una fetta alle Province che otterranno anche i bacini chiusi, mentre i fiumi sovraregionali resteranno allo Stato. I laghi sovraregionali - invece - andranno alle Regioni, come il demanio marittimo.

Così alla Regione andranno, in virtù del federalismo demaniale, 'tutti i laghi' di Valerio Scanu, vincitore del Festival di Sanremo 2010 con ‘Per tutte le volte che”. Per i 'luoghi' - invece - sarà opportuno approfondire la lettura dei decreti attuativi.

“Come se un giorno freddo in pieno inverno
nudi non avessimo poi tanto freddo perché
noi coperti sotto il mare a far l’amore in tutti
i modi, in tutti i luoghi in tutti i laghi in tutto
il mondo l’universo che ci insegue…”
_____________

Commenti

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.