Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

BROLO, 2 MAGGIO: UNA DOMENICA 'SPERIMENTALE' DI FESTA

Brolo, 03/05/2010 - Due maggio ricco di aspettative rispettate a Brolo, il primo appuntamento con “domenica è festa” ha raggiunto infatti gli obbiettivi voluti dall’amministrazione e dai tanti partners che hanno aderito al progetto. Era una giornata “sperimentale”, infatti l’inedito contenitore era tutto da verificare, ma già l’arredo del verde, curato da “Progetto Verde” (la sala multimediale era invece ben disegnata
e allestita dall’estro di Ornella Ioppolo) aveva reso accogliente e “fresca” l’isola pedonale realizzata tra via Marina ed il lungomare.
Qui si sono avvicendati per tre ore gruppi musicali, spettacoli ed intrattenimento, rendendo Brolo davvero un grande polo d’attrazione.
I bar hanno portato fuori tavoli e prodotti, i cocktail, sono diventati i protagonisti del pomeriggio e tutto è diventato festa per migliaia di spettatori che hanno trovato sempre qualche cosa da fare.
Una vera festa che ha coinvolto anche gli esercizi commerciali fuori dall’isola pedonale e che poi, in serata, ha fatto sentire il suo effetto “lungo” anche nei ristoranti e nei pub che hanno effettuato un “prezzo politico” per chi ha scelto di cenare a Brolo.

Un esperimento che sarà riproposto per tutte le cinque domeniche di maggio e che tenderà, come ha evidenziato Salvo Messina, promotore dell’iniziativa, a coinvolgere tanti altri operatori.
Ma andiamo nei dettagli di quanto successo ieri.
Si parte, puntuali, con la chitarra classica di Nicola Oteri, sedie ad anfiteatro in mezzo alla strada, “americana” sull’atrio della sala multimediale dove suonava il bravissimo maestro chitarrista, spettatori che vivono il concerto, da protagonisti, anche dai tavoli del bar…in strada; poi mentre per il mondo della cultura l’attenzione si rivolge all’interno della sala “Rita Atria” per l’appuntamento con la presentazione del Libro “Turi Palermo Story” dell’Armenio editori scritto da Umberto Russo, la musica sul lungomare cambia ritmo.

Grandi le percussioni di un gruppo senegalese, arricchite da degustazioni tipiche di prodotti africani, mentre sulla piazzetta del lungomare nigeriani e algerini entusiasmavano e coinvolgevano anche gli spettatori con ritmi tribali e frenetici. Un abbraccio etnico, presenti i responsabili dell’associazione “mondi emersi” di Messina, suggellato anche dalla presenze dei giovanissimi del gruppo folk locale che si sono esibiti anche tra i tanti gonfiabili che arredavano e arricchivano il lungomare e che sono stati la gioia del giovane pubblico, interessato anche dall’animazione e dalle promozioni dei volontari della Croce Rossa, i Pionieri di Piraino.

Da segnalare anche la presenza di espositori e rivenditori locali che hanno offerto degustazioni tipiche con vini locali e prodotti dell’enogastronomia locale (il Ritrovo del Gusto e l’ Enoteca del Corso).
Un esperimento, quello di domenica, gradito (ottimi i cocktail e la sangria elaborata dallo staff bar dell’hotel Costa Azzurra) dove ha trovato spazio il fitness e la cura del corpo, tra pesi e bilancieri e le spinbike di Gabriella Galorafolo.

E mentre già si lavora - oltre mille i cocktail e gli aperitivi offerti nell’area dell’Ufficio turistico comunale, ottimizzatore dell’evento - per definire il programma di domenica prossima, gli esercenti che vorranno partecipare all’iniziativa, ai fini di un’adeguata promozione di ciò, potranno chiedere ulteriori informazioni all’ufficio turistico comunale 0941561224.

L’ufficio Stampa

Commenti