Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

BROLO, CONCLUSO IL MEETING GIOVANILE SULLA MULTI RELIGIOSITÀ, L'APPUNTAMENTO IN TURCHIA

E’ stata una settimana intensa quella vissuta a Brolo, che è diventata nei giorni scorsi centro di aggregazione giovanile europeo, da più di quaranta giovani che hanno “scoperto” la Sicilia e la sua religiosità e che provenivano dalla Turchia, dalla Lituania e dall’Islanda

Brolo, 04/05/2010 - Il progetto, promosso dalla Comunità Europea, voluto dall’amministrazione comunale brolese è stato curato dallo sportello Eurodesk di Brolo ed ha come obbiettivo la scoperta della multi religiosità tra giovani cattolici, mussulmani, luterani e cristiani ortodossi. A Brolo si è articolato in una serie di incontri all’interno della comunità cattolica locale e con il vescovo di Patti Monsignor Ignazio Zambito, ma ha puntato molto anche sulla ludicità e sulle escursioni. Così i ragazzi ospiti dei loro coetanei brolesi Luca Scaffidi Militone, Federica Condipodero, Nicoletta Ceraolo, Pippo Donzelli, Antonio Pizzuto, Gabriele Gaglio, Fabiana Landro, Giulia Ricciardello, Angela Gagliardo, Maria Rosaria Lo Re, Totò Rifici hanno visitato le Eolie, Cefalù, Taormina, Tindari e sono statti anche sull’Etna.

Encomiabile il lavoro di Suor Claudia Colombo, responsabile dell’aspetto religioso del meeting, di Rossella Bruno, interpete ufficiale e Michele Gaglio che ha curato l’incontro con i giovani del Liceo Classico di Patti. Salvo Messina e Maria Ricciardello, rispettivamente sindaco ed assessore alla cultura di Brolo hanno seguito i giovani negli incontri istituzionali.
Il meeting, frutto di un serio lavoro di preparazione anche attraverso l’apporto informatico, ed i lavori già avviati a gennaio a Reykjavik, in Islanda, si concluderanno ad agosto in Turchia.
Nel programma anche incontri con le famiglie alla scoperta cultura e della gastronomia locale. In questo settore pregevole l’apporto dello staff della mensa scolastica brolese che, dopo una serie di incontri di formazioni, i ragazzi turchi per motivi religiosi non possono mangiare la carne suina ed altri alimenti, hanno elaborato una serie di sapienti menù regionali atti a far conoscere le specialità della cucina nebroidea e brolese.

L’impegnativo programma è stato ottimizzato dal team del nuovo ufficio di progettazione turistico-culturale del comune che ha integrato l’ufficio turistico, mentre gli aspetti prettamente tecnici del progetto sono stati definiti dalla responsabile Angela Fogliani.
L’ultima chicca del programma è stata l’incontro tra i ragazzi Turchi con i giocatori del Palermo allo stadio “Barbera”,, mentre tutto il gruppo era stato in precedenza inglobato tra i supporter della Volley Brolo

L’Ufficio Stampa

Commenti