Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

MESSINA. CGIL: BILANCIO POSITIVO PER LO SPORTELLO ORIENTAMENTO LAVORO A UN ANNO DALL’APERTURA

Il SOL Cgil sarà presente alla 15° Rassegna dell’orientamento universitario e professionale
(U.S.Cgil ME) – 4 mag ‘09 – Bilancio positivo per il SOL, lo Sportello Orientamento lavoro
che la Cgil di Messina ha aperto un anno fa per dare un aiuto concreto e specializzato a quanti si avvicinano per la prima volta al lavoro e chiedono supporto sia per orientarsi tra proposte, ricerche e concorsi sia per avere una chiave di lettura circa le tante e nuove tipologie contrattuali. “Dalla nostra apertura, una media di 7 persone a ricevimento si è rivolta a noi sia per essere aiutato nella ricerca di un’occupazione sia nella stesura del proprio Curriculum vitae che nella preparazione al colloquio di selezione- spiega Stefania Radici, responsabile del Sol Cgil di Messina-. Ma anche se la maggior parte delle persone che si sono rivolte a noi è alla ricerca della prima occupazione, non sono poche le persone che ci hanno chiesto supporto perché espulse dal mercato del lavoro da adulte non riescono più a trovare lavoro”.

Il ritratto dell’utente medio dello Sportello Orientamento lavoro della Cgil ha un’età compresa tra i 18 e i 30 anni, è laureato, alla ricerca della prima occupazione, è disposto a fare stage e tirocini per fare esperienza ma è fortemente preoccupato sia per la crescente precarizzazione sia per la grande difficoltà a trovare un’occupazione in linea con il proprio percorso formativo.

“Preoccupazioni fondate soprattutto se guardiamo al drastico calo dell’occupazione giovanile nel corso dell’ultimo anno” commenta Lillo Oceano, segretario generale della Cgil di Messina.
Dal 2008 al 2009 il tasso di occupazione tra i 15 e i 24 anni in provincia di Messina è sceso di ben 7 punti percentuali passando dal 21,5% del 2008 al 14,4 del 2009. Mentre nella classe 25-34 anni si è passati addirittura dal 67,1% al 48,4 (Fonte: Istat, 2008 e 2009).
“Se poi consideriamo i dati sulla disoccupazione c’è davvero di che preoccuparsi- osserva Oceano-. Se nel 2009 quando il dato nazionale sulla disoccupazione giovanile era il 25,4% a Messina ci si attestava sul 36%, adesso che nel primo trimestre il dato nazionale ha toccato quota 27,7%, qui da noi quanti sono in giovani che non trovano sbocco?”.

Lo Sportello Orientamento Lavoro della Cgil di Messina che si trova nella sede della Camera del lavoro di via peculio Frumentario è aperto due volte la settimana e fornisce consulenza gratuita su:

 Progettazione percorso formativo
 Bacheca lavoro e formazione
 Sostegno alla costruzione del Curriculum vitae e preparazione ai colloqui di selezione
 Informazione su progetti di inserimento lavorativo destinati a donne, migranti e persone di esclusione sociale
 Consulenza sulla legislazione che disciplina i rapporti di lavoro tipici e atipici, e al sistema di tutele cui hanno accesso occupati e disoccupati.
Il SOL della Cgil sarà presente alla 15° Rassegna dell’0rientamento universitario e professionale con un proprio stand.

Commenti