Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

MESSINA. CGIL: BILANCIO POSITIVO PER LO SPORTELLO ORIENTAMENTO LAVORO A UN ANNO DALL’APERTURA

Il SOL Cgil sarà presente alla 15° Rassegna dell’orientamento universitario e professionale
(U.S.Cgil ME) – 4 mag ‘09 – Bilancio positivo per il SOL, lo Sportello Orientamento lavoro
che la Cgil di Messina ha aperto un anno fa per dare un aiuto concreto e specializzato a quanti si avvicinano per la prima volta al lavoro e chiedono supporto sia per orientarsi tra proposte, ricerche e concorsi sia per avere una chiave di lettura circa le tante e nuove tipologie contrattuali. “Dalla nostra apertura, una media di 7 persone a ricevimento si è rivolta a noi sia per essere aiutato nella ricerca di un’occupazione sia nella stesura del proprio Curriculum vitae che nella preparazione al colloquio di selezione- spiega Stefania Radici, responsabile del Sol Cgil di Messina-. Ma anche se la maggior parte delle persone che si sono rivolte a noi è alla ricerca della prima occupazione, non sono poche le persone che ci hanno chiesto supporto perché espulse dal mercato del lavoro da adulte non riescono più a trovare lavoro”.

Il ritratto dell’utente medio dello Sportello Orientamento lavoro della Cgil ha un’età compresa tra i 18 e i 30 anni, è laureato, alla ricerca della prima occupazione, è disposto a fare stage e tirocini per fare esperienza ma è fortemente preoccupato sia per la crescente precarizzazione sia per la grande difficoltà a trovare un’occupazione in linea con il proprio percorso formativo.

“Preoccupazioni fondate soprattutto se guardiamo al drastico calo dell’occupazione giovanile nel corso dell’ultimo anno” commenta Lillo Oceano, segretario generale della Cgil di Messina.
Dal 2008 al 2009 il tasso di occupazione tra i 15 e i 24 anni in provincia di Messina è sceso di ben 7 punti percentuali passando dal 21,5% del 2008 al 14,4 del 2009. Mentre nella classe 25-34 anni si è passati addirittura dal 67,1% al 48,4 (Fonte: Istat, 2008 e 2009).
“Se poi consideriamo i dati sulla disoccupazione c’è davvero di che preoccuparsi- osserva Oceano-. Se nel 2009 quando il dato nazionale sulla disoccupazione giovanile era il 25,4% a Messina ci si attestava sul 36%, adesso che nel primo trimestre il dato nazionale ha toccato quota 27,7%, qui da noi quanti sono in giovani che non trovano sbocco?”.

Lo Sportello Orientamento Lavoro della Cgil di Messina che si trova nella sede della Camera del lavoro di via peculio Frumentario è aperto due volte la settimana e fornisce consulenza gratuita su:

 Progettazione percorso formativo
 Bacheca lavoro e formazione
 Sostegno alla costruzione del Curriculum vitae e preparazione ai colloqui di selezione
 Informazione su progetti di inserimento lavorativo destinati a donne, migranti e persone di esclusione sociale
 Consulenza sulla legislazione che disciplina i rapporti di lavoro tipici e atipici, e al sistema di tutele cui hanno accesso occupati e disoccupati.
Il SOL della Cgil sarà presente alla 15° Rassegna dell’0rientamento universitario e professionale con un proprio stand.

Commenti