Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

MESSINA, FESTIVAL “ARCIPELAGO DELLA MEMORIA” PER GIOVANI ENTUSIASTI DELLA VITA

Messina, 13/05/2010 - Si è svolta oggi, presso il teatro dell’Istituto Cristo Re di Messina, la tappa messinese del Festival “Arcipelago della Memoria”, al quale hanno preso parte gli studenti degli Istituti Superiori associati al progetto. Alla presenza dell’Assessore alle Politiche Giovanili, Prof.ssa Daniela Bruno, i numerosi giovani coinvolti, si sono esibiti in varie
performances di musica, teatro, poesia, a testimonianza che, attraverso il giusto coinvolgimento, si favorisce l’espressione artistica e creativa e la crescita sociale, morale, politica ed economica della gioventù.

L’odierno Festival si inserisce nel più ampio progetto, denominato “Arcipelago della Memoria”, realizzato dalla Provincia Regionale di Messina, Assessorato alle Politiche Giovanili, unitamente alla Province di Reggio Calabria e Vibo Valentia, nel quadro del bando “Azione Province Giovani 2009”, emanato dal Ministero della Gioventù e dall’U.P.I. (Unione Province Italiane).

Sono rimasta favorevolmente impressionata - ha dichiarato l’Assessore Bruno – dall’entusiasmo manifestato da tutti questi ragazzi che attraverso i loro lavori, hanno provato a noi meno giovani, che la legalità, nella sua accezione più vasta, è da intendersi come un vero e proprio stile di vita.

Questi giovani entusiasti della vita, attraverso video, brani musicali, poesie dagli stessi prodotti, realizzati ed interpretati, sono la dimostrazione che investire su di loro, anche attraverso queste forme di aggregazione, è la più importante scommessa che le Istituzioni, meglio se in sinergia, debbono vincere.
Al Festival hanno preso parte gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Quasimodo”, dell’Istituto Tecnico per Geometri “Minutoli” e dell’Istituto “Bisazza” di Messina, dell’ I.P.I.A. “E. Fermi” di Reggio Calabria, dell’Istituto Magistrale Statale “G. Mazzini” di Locri, dell’Istituto Superiore “G.F. Gemelli Careri” di Taurianova, dell’Istituto Magistrale “Alvaro” di Palmi, dell’I.P.I.A. di Siderno, dell’Istituto di Istruzione Superiore I.P.S.S.A.R. di Villa S. Giovanni, dell’Istituto di Istruzione Secondaria “V. Capialbi” di Vibo Valentia e dell’I.P.S.I.A “E. Medi” di Palermo.

Erano altresì presenti il Dirigente dell’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Regionale di Messina, Architetto G. Schifilliti e la Dirigente dell’Ufficio Politiche Giovanili dell’Ente Provincia di Reggio Calabria, Dott.ssa Alessandra Bordini.

Commenti