Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MESSINA: PRESENTAZIONE DELLA NUOVA SOCIETA’ SPORTIVA “LOGARITMO RUGBY"

27/05/2010 - Sabato 29 maggio 2010, alle ore 18 nel Salone degli Specchi, verrà presentata alla stampa e alla cittadinanza una nuova realtà nell'ambiente rugbistico messinese: I'A.S.D. “Logaritmo Rugby Messina”. La società sportiva nasce nel solco di una tradizione che, da oltre cinquanta anni, accredita Messina
quale piazza importante nella crescita di questo sport che, negli ultimi tempi, si è imposto alla curiosità ed all'attenzione dell'opinione pubblica.

Obiettivi principali dell’A.S.D. “Logaritmo Rugby Messina”, oltre alla naturale partecipazione ai campionati federali F.I.R., sono la promozione e la propaganda del rugby attraverso eventi e manifestazioni che veicolino i valori di cui questa disciplina è testimone (la lealtà, il rispetto, iI coraggio) attraverso un lavoro capillare di avviamento allo sport realizzato nelle scuole e che mira ad allargare la base dei praticanti.

Nel corso dell'incontro saranno esposti al pubblico:

· Progetto “A scuola…di mini rugby”, rivolto agli istituti scolastici;

· Programmi anno sportive 2010-2011;

· Eventi e Manifestazioni di promozione.

27/05/2010

COMMISSIONE SPECIALE PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA CONVOCATA DOMANI, ORE 11.
TERZA COMMISSIONE CONSILIARE CONVOCATA LUNEDI’ 31 MAGGIO, ORE 12.
CONSIGLIO PROVINCIALE AGGIORNATO MARTEDI’ 1 GIUGNO 2010, ORE 11.

La Commissione speciale di studio sulla questione Ponte sullo Stretto di Messina e studio delle problematiche relative al trasporto marittimo pubblico e privato, sia civile che commerciale, nello Stretto di Messina, convocata dal presidente Giuseppe Galluzzo domani, alle ore 11, con il seguente ordine del giorno:

· Ecopass e viabilità opere connesse al Ponte sullo Stretto.

La Terza Commissione consiliare convocata dal vice presidente, Antonino Scimone, lunedì 31 maggio 2010, alle ore 12, con il seguente ordine del giorno:

· Programmazione lavori.

Il Consiglio provinciale aggiornato dal presidente Salvino Fiore, martedì 1 giugno 2010, alle ore 11.

Commenti