Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

MESSINA, PROGETTO “ASSE VI” SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE: CALENDARIO DEGLI INCONTRI

19/05/2010 - L'ufficio Pianificazione Strategica e Mobilità della Provincia regionale di Messina, diretto da Francesco Alibrandi, la cui competenza ricade nella delega dell'assessore Michele Bisignano, ospiterà nei propri locali di Via XXIV maggio, gli esperti del Formez che, dal 17 maggio al 30 giugno 2010, assicureranno supporto alle Coalizioni territoriali coinvolte nella attuazione progettuale relativa all'asse VI Sviluppo urbano sostenibile, nell’ambito del Progetto Operativo di Assistenza Tecnica alle Regioni dell’Obiettivo Convergenza – Ambito 1 Miglioramento della governante multilivello e della cooperazione interistituzionale del Dipartimento della DFP.

L’assistenza degli esperti del Formez si svilupperà secondo le seguenti modalità:

· servizio di Assistenza tecnica territorializzata. Prevede la presenza presso le sedi Provinciali degli esperti territoriali incaricati del supporto alle 26 Coalizioni. Gli incontri in presenza con le singole Coalizioni sono programmati esclusivamente su appuntamento e previa anticipazione dei quesiti da porre agli esperti attraverso la mail dedicata asse6.at@regione.sicilia.it.

· laboratori tecnici dedicati all’insieme di più Coalizioni, raggruppate secondo criteri geografici e/o tematici. I contenuti dei laboratori saranno definiti in base alle esigenze che emergeranno nel corso del servizio di accompagnamento e riguarderanno rilevanti tematiche di interesse comune. Il calendario dei laboratori sarà comunicato appena possibile.
L'iniziativa nasce dalla stipula di apposito accordo fra la Provincia regionale ed il Dipartimento regionale della Programmazione.

Si comunica il calendario degli incontri presso il Palazzo degli Uffici della Provincia regionale in Via XXIV maggio:

Sede provinciale
Coalizione
Referente
Giorno della settimana
Orario

Messina
n. 19 - Thirrenium-Tyndaris: città, mare e montagna
G. BROGNA
lunedì e venerdì
9.30 - 13.30

n. 20 - Nebrodi Città Aperta

n. 17 - Peloritani, terre dei miti e della bellezza, Area Ionica e Alcantara
G. ROCCA
martedì
10 - 14

n. 18 – 20-20-20 Una politica per l’eccellenza

Commenti