Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

PROGETTO “ARCIPELAGO DELLA MEMORIA”: AL “CRISTO RE” DI MESSINA LA TAPPA MESSINESE

Messina, 12/05/2010 - Si svolgerà domani, alle ore 10 nel Teatro dell’Istituto “Cristo Re” di Messina, la tappa messinese del festival “Arcipelago della Memoria”, concorso di musica, teatro, poesia e multimedia destinato agli studenti degli Istituti superiori associati all’omonimo progetto. Il progetto “Arcipelago della Memoria”, realizzato dall’assessore provinciale alle Politiche Giovanili, Daniela Bruno (nella foto), in collaborazione con le Amministrazioni
provinciali di Reggio Calabria e Vibo Valentia, nel quadro del bando “Azione Province Giovani 2009”, emanato dal Ministero della Gioventù e dall’Unione Province Italiane (U.P.I.), ha coinvolto gli studenti nel racconto delle loro conoscenze di storie di mafia e delle sue vittime, avvenimenti poco noti ma significativi nel descrivere il dramma di questa piaga sociale e culturale.

Al festival, che si articolerà in tre tappe itineranti tra Calabria e Sicilia, parteciperanno gli studenti dell’Istituto tecnico commerciale “Salvatore Quasimodo”, dell’Istituto tecnico per geometri “G. Minutoli” e del Liceo “Felice Bisazza”, che stanno frequentando, nell’ambito del progetto, laboratori di scrittura, fotografia ed indagini sul campo, finalizzati alla conoscenza delle storie del prof. Matteo Bottari, Graziella Campagna ed Antonio Mazza, vittime dell’azione criminale mafiosa.

I ragazzi avranno così la possibilità, tramite la realizzazione di opere artistiche sotto forma di canzoni, musiche, poesie, multimedia o teatro di narrazione, di esprimere il proprio stato d’animo e le proprie emozioni su un tema così scottante e di concretizzare una presa di coscienza reale nei confronti del fenomeno criminale.

Commenti