Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

ACQUEDOLCI, CONTRATTI DIPENDENTI PRECARI: INCONTRO DEI SINDACI DEI NEBRODI

Acquedolci (Me), 12/06/2010 - Novità e proposte per i lavoratori precari dei comuni dei Nebrodi. Come fare e in quale direzione le amministrazioni locali potrebbero spingere, per raggiungere una soluzione che rispetti la dignità dei lavoratori? Su queste domande si confronteranno i sindaci dei Nebrodi, su iniziatriva del sindaco di Acquedolci, Avv. Ciro Gallo, che presenterà ai primi cittadini una serie di azioni operative collegiali.
“Il nostro intento è quello di non limitarci a dichiarare solidarietà a parole, - ha detto il primo cittadino acquedolcese - ma di far fronte comune tra le amministrazioni e cercare le vie istituzionali e regolamentari, per garantire operativamente uno sbocco positivio alla questione precari. E' una strada che ci deve vedere uniti, al di là degli schieramenti”.

L'incontro avverrà nella sala del Consiglio Comunale di Acquedolci, Lunedì, 14 Giougno 2010 alle ore 18.00.

Alla riunione saranno presenti delegazioni dei lavoratori di tutte le città del comprensorio.

Mariangela Gallo *
_______________
* portavoce Comune di Acquedolci

Commenti