Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

AMMINISTRATIVE: 5 COMUNI AL BALLOTTAGGIO, RIELETTI 17 SINDACI USCENTI

PALERMO, 1 giu 2010 (SICILIAE) - Sono cinque i comuni siciliani nei quali per eleggere il sindaco bisognera' aspettare il ballottaggio del 13 e 14 giugno. Si tratta di Enna, l'unico capoluogo di provincia nel quale si e' andati alle urne, Gela, il comune con il maggior numero di elettori, Milazzo, in provincia di Messina, Carini e Misilmeri, in provincia di Palermo.
Negli altri 7 grossi centri dell'Isola, con popolazione superiore a 10mila abitanti (Palma di Montechiaro e Ribera, in provincia di Agrigento, Mussomeli, nel nisseno, Bronte, Pedara e San Giovanni La Punta, in provincia di Catania, e Ispica nel ragusano), nei quali si votava con il sistema proporzionale, i sindaci sono stati eletti al primo turno, avendo superato la meta' piu' uno dei voti validi.

Negli altri 36 comuni, sui 41 in totale coinvolti nella tornata elettorale, i sindaci sono stati eletti al primo turno, tra cui 3 donne (a Malvagna, Pollina e Siculiana). Dei 21 primi cittadini uscenti, 17 sono stati rieletti (a Cammarata, Bronte, Maniace, Milo, Pedara, San Giovanni La Punta, Agira, Basico', Giardini Naxos, Graniti, Limina, Malvagna, Raccuja, Aliminusa, Godrano, Scillato, e Ispica), 2 vanno al ballottaggio (Milazzo e Misilmeri) e 2 non ce l'hanno fatta (Realmonte e Pantelleria). Molto alta la percentuale di voto disgiunto, in alcuni comuni ha superato anche il 17%.

fdp/mav

Commenti