Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

CENTORRINO: "L'ISTRUZIONE PRIORITARIA NELL'AZIONE DI GOVERNO"

PALERMO, 5 giu 2010 (SICILIAE) - L'assessore regionale all'Istruzione e alla Formazione professionale, Mario Centorrino, ha partecipato oggi al convegno sul Federalismo scolastico, organizzato dall'Unione Cattolica Insegnanti dell'Istruzione Media, (UCIIM), che si e' svolto a Pergusa. Centorrino, che ha portato i saluti del presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, nel suo intervento ha ribadito "la priorita' assoluta dell'azione di governo sul sistema dell'istruzione come area di intervento legislativo, finanziario e culturale, da parte della Regione".

L'assessore ha sottolineato, inoltre, la necessita' di procedere seguendo precise linee programmatiche gia' previste dall'azione dell'assessorato,in particolare in materia di " offerta scolastica della Regione, determinazione della quota didattica regionale da inserire nei programmi scolastici e il supporto ad iniziative finalizzate ad integrare il tempo pieno.


FEDERALISMO FISCALE: ARMAO, "TENERE ALTA LA GUARDIA A TUTELA DEI SICILIANI"

Commenti