Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

COMMERCIO, LATTERI E LOMBARDO (MPA): TUTELARE I LAVORATORI ITALIANI DELLA BASE USA DI SIGONELLA

23/06/2010 - I deputati del gruppo parlamentare del Movimento per le Autonomie alla Camera, on. Roberto Commercio, on. Ferdinando Latteri e on. Angelo Lombardo, “esprimono tutta la loro vicinanza e solidarietà ai sessantadue lavoratori della base USA di Sigonella e alle loro famiglie che rischiano il posto di lavoro e che in queste ore stanno scioperando”.
“Siamo amareggiati – dichiarano l’on. Commercio, l’on. Latteri e l’on. Lombardo – per la decisione della marina militare statunitense di tagliare l’organico della base di Sigonella anche in considerazione del fatto che decine di milioni di euro sono stati investiti per ricostruire le basi. Inoltre l’atteggiamento della marina americana appare poco chiaro in quanto, secondo indiscrezioni di stampa e a detta dei sindacati, è previsto un aumento dell’organico militare”.

“Nell’interrogazione – concludono l’on. Commercio, l’on. Latteri e l’on. Lombardo – chiediamo al Presidente del Consiglio che venga garantito a tutti i 62 lavoratori la possibilità di essere assunti nei ruoli dello Stato, come previsto dalle leggi nazionali, garantendo loro inoltre di poter essere occupati nel proprio territorio anche ricorrendo ad un accordo in sede di Conferenza Stato-Regioni per consentirne l’assunzione presso gli enti locali o la Regione Sicilia.”.

Commenti