Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

ESPOSTA A PALERMO LA TELA "I MUSICI DI CARAVAGGIO"

PALERMO, 29 giu 2010 (SICILIAE) - Restera' esposta fino al prossimo 10 ottobre nel museo di palazzo Abatellis, a Palermo, la famosa tela "i Musici" di Michelangelo Merisi, detto Caravaggio. L'eccezionale esposizione e' stata inaugurata stamattina dall'assessore dei Beni culturali e dell'Identita' siciliana, Gaetano Armao, e dal direttore del museo Abatellis Giulia Davi'. "La presenza di questo quadro - ha detto l'assessore Armao - rinsalda i legami particolari di Caravaggio con la Sicilia.
Pochi giorni fa, a Messina, ho accolto il ritorno dell'Adorazione dei pastori, conservato nel museo regionale, e che si unisce all'altro Caravaggio presente in Sicilia e custodito a Siracusa, 'Il seppellimento di Santa Lucia'. Manca la Nativita', di Palermo, il cui furto resta una ferita mai rimarginata. Ho fatto esporre nel mio studio una copia del quadro che restera' li' finche' non verra' ricuperato l'originale".

I Musici, di proprieta' del Metropolitan museum of Art di New York, arriva a Palermo per essere esposto temporaneamente, grazie al programma di scambi culturali internazionali stabilito da Armao dopo lunghe trattative tra il Metropolitan e la galleria di palazzo Abatellis. In cambio dei Musici, la galleria regionale Abatellis ha dato in prestito al Metropolitan il trittico del Mabuse che andra' a far parte di un'esposizione specialistica dedicata al pittore fiammingo, organizzata dal museo newyorchese.

"Con il Metropolitan museum - ha proseguito Armao - abbiamo aperto un'interlocuzione che portera', il prossimo 6 ottobre, proprio davanti alla tela del Caravaggio esposta all'Abatellis, alla firma di un accordo di cooperazione e collaborazione culturale. La Regione sara' l'unica istituzione europea a intrattenere un rapporto stabile di collaborazione con il Metropolitan".

La cooperazione con il museo di New York e' nata dalla restituzione alla Sicilia degli argenti di Morgantina, attualmente esposti nel museo palermitano Salinas. "Abbiamo trasformato quella operazione in un accordo culturale - ha aggiunto l'assessore - fatto di scambi di opere, di ricerche di studiosi. Abbiamo istituito il principio di una Sicilia cosmopolita che vuole aprirsi alle piu' importanti istituzioni museali del mondo e usare la cultura come leva per lo sviluppo economico della Sicilia".
Armao ha poi ricordato le collaborazioni gia' avviate con il Getty museum di Los Angeles, con il British museum di Londra e con il museo archeologico nazionale di Istanbul, che ospitano importanti reperti archeologici siciliani, contribuendo a far conoscere la ricchezza monumentale vantata dall'isola. L'assessore ha, inoltre, annunciato una serie di iniziative culturali di respiro internazionale, in collaborazione con istituzioni museali di altri paesi: una mostra sui Normanni, che unisca Palermo a Parigi e Londra, e una esposizione sugli Aragonesi, a fine anno, grazie a una collaborazione con i musei spagnoli, che potrebbe riportare a Palermo, temporaneamente, il quadro "Lo Spasimo", attualmente in restauro al Prado di Madrid. Tra le iniziative annunciate da Armao, anche la prossima pubblicazione di un bando da quindici milioni di euro per la ristrutturazione dei musei in Sicilia e altri in favore dell'arte contemporanea. A New York , invece , sara' allestita una mostra sui coralli siciliani. La Regione, infine, acquistera' un quadro di artisti contemporanei all'anno per festeggiare la ricorrenza dell'Autonomia speciale.

Il quadro I Musici, esposto da oggi nel museo di palazzo Abatellis, e' stato realizzato da Caravaggio tra il 1594 e il 1595, durante il soggiorno romano ospite del Cardinale Francesco Maria Del Monte, mecenate e protettore di musici e cantori, nonche' patrono del coro della Cappella Sistina. Gli storici dell'arte pensano che il dipinto raffiguri le qualita' del Cardinale, e che ne fu il probabile committente. Sara' esposta anche un'altra tela, ritirata da un deposito privato, l'"Orfeo" di Pietro D'Asaro, pittore palermitano dalle evidenti influenze caravaggesche, e un "Piatto da parata" di Giuseppe De Filippo che raffigura ancora Orfeo, proveniente dalla cappella palatina di Palermo. Tema comune, la musica, ma non soltanto. "La chiave di lettura di questa esposizione - ha spiegato Giulia Davi', direttore del museo di palazzo Abatellis - e' duplice: la musica, appunto, ma anche uno piu' profondo, religioso e legato alla corrente pauperistica alla quale aderiva il cardi nale Del Monte, protettore del pittore. Secondo gli studi iconologici condotti da Maurizio Calvesi e dai suoi allievi, infatti, il quadro del Caravaggio, che pure e' passato alla storia come pittore maledetto, raffigurerebbe la trinita', mentre la figura di Orfeo, nel quadro di D'Asaro e nel Piatto di De Filippo, sarebbe una metafora di Gesu' Cristo".

Commenti