Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

FICARRA, UNA ‘PICCOLA’ FESTA DELLA REPUBBLICA PER AFFERMARE IL RUOLO DELLE REALTÀ LOCALI

Ficarra (Messina), 03/06/2010 - Festa della Repubblica non è solo quella dei Fori Imperiali, a Roma, alla presenza del Capo dello Stato. Festa della Repubblica è anche quella che ciascuna comunità e municipalità periferica e locale sente propria attraverso la pratica del fervore democratico, dell’impegno sociale, della saggezza amministrativa, dell’attenzione verso il bene comune, i valori e le tradizioni locali.
 La celebrazione della Repubblica, in ciascuna piccola o grande comunità, passa attraverso l’impegno di vita quotidiano, fra difficoltà e sacrifici, che danno fondamento e contributo alla convivenza, al progresso civile, all’unità, alla cultura e al sentimento nazionali.

Sono stati questi i concetti che hanno animato a Ficarra la cerimonia ufficiale effettuata in Piazza Umberto I° dall’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Basilio Ridolfo, alla quale, oltre alle forze dell’ordine rappresentate dal Comandante della locale Stazione dei Carabinieri e al Prof. Franco Cappotto che ha tenuto un discorso di alto profilo istituzionale, sono intervenuti anche gli studenti della cittadina nebroidea che nell’anno in corso compiono il diciottesimo anno d’età.
A ricordo dell’incontro, è stato donato ai giovani la Costituzione Italiana.

“I giovani – questo il commento del Sindaco – quando si confrontano con gli adulti riescono a trasmetterci fiducia e ottimismo, dimostrando di possedere già i valori dell’appartenenza, della tradizione, della volontà di essere partecipi e determinanti.

Di fronte a tanta maturità, chi ha responsabilità politiche, chi fa impresa, chi è educatore, chi ha compiti amministrativi e burocratici, chi svolge servizi sociali, ha il dovere di impegnarsi oltre il dovuto per rendere più sicuro e più agevole il futuro dei nostri figli”.

Commenti

  1. è stato un bel gesto quello del sindaco, non avevo mai letto la Costituzione, ora si... voglio ringraziarlo pubblicamente

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.