Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

FORESTE: IN SICILIA COMMISSIONE AMBIENTE SENATO

PALERMO, 9 giu 2010 (SICILIAE) - Due giorni di lavoro in Sicilia per la Commissione Ambiente del Senato che sbarchera' venerdi' a Palermo. La missione dei senatori servira' a raccogliere informazioni e documenti sulle aree protette siciliane, sulle riserve naturalistiche e sui parchi forestali. La prima sessione dei lavori e' prevista a Palermo, nella sede della Prefettura, dove si svolgera' l'audizione dedicata agli istituendi parchi nazionali in Sicilia, a Pantelleria, alle isole Egadi e al litorale trapanese. Verranno raccolte informazioni anche sul Parco nazionale dei Monti Iblei e sulla Riserva marina di Capo Gallo.

Nel pomeriggio di venerdi' e' prevista una sessione di lavoro a Castellamare del Golfo. Nell'agenda dei Commissari per l'Ambiente ci saranno i temi dei parchi naturali di Pantelleria e delle Egadi e del litorale trapanese. Un focus specifico sara' dedicato al Parco dello Zingaro. La missione dei senatori si concludera' sabato mattina, con un incontro con la stampa a San Vito Lo Capo (Hotel Calampiso).

pm/mav

Commenti