Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

INAUGURATO IL PRIMO MERCATO DEGLI AGRICOLTORI DEI NEBRODI

29/06/2010 - E’ iniziata da Capo d’Orlando l’attività dei Mercati degli Agricoltori dei Nebrodi, a cui possono partecipare gli imprenditori agricoli, singoli o associati , anche operanti nell’artigianato e nell’agro alimentare, ma che esercitino la propria attività produttiva nell’ambito del territorio siciliano e siano .iscritti nell’apposito elenco tenuto dall’Assessorato regionale all’Agricoltura.

Il primo mercato è stato inaugurato lunedì il 28 giugno 2010 a Capo d’Orlando, nel parcheggio adiacente la stazione, dove sono stati allestiti 25 gazebo che hanno ospitato gli imprenditori agricoli dei Nebrodi , molti dei quali aderenti al consorzio Terre di Dionisio e alla Coldiretti.

La vendita dei prodotti della agricoltura locale e di formaggi e lavorati di suino nero, apprezzati da tutti acquirenti, è stata intervallata da degustazioni di prodotti tipici dei Nebrodi e da assaggi di granita prodotta con gli agrumi locali, con cui l’amministrazione Orlandina ha voluto accogliere espositori e visitatori.
Cettina Scaffidi , assessore del comune di Capo d’Orlando alla Agricoltura ed alla tutela dei consumatori , è soddisfatta del successo dell’iniziativa. sia per la partecipazione di produttori qualificati provenienti dal territorio dei Nebrodi, ma soprattutto per l’opportunità offerta ai cittadini e ai turisti di avvicinarsi a prezzi concorrenziali a prodotti tradizionali e di qualità , che con la filiera corta rafforzano il legame con l’ambiente, con la cultura e le tradizioni del nostro territorio.

Infatti i mercati degli agricoltori, ha affermato il presidente dell’Unione avv Giuseppe Collura nel ringraziare il sindaco e l’assessore Scaffidi per l’accoglienza e la collaborazione fornita , puntano a garantire maggiore valore aggiunto al produttore e sicurezza al consumatore, avvicinando i consumatori ai prodotti locali a Km zero .
Oltre ai numerosi compratori e curiosi, hanno girato per stand e banconi i funzionari della SOAT di Sant’Agata Militello, guidati dal dott.Lazzara, il presidente dell’Adconsumatori dott. Alicata, il consigliere provinciale Calà, che ha portato l’apprezzamento dell’Ente provincia.

Accogliendo le indicazioni delle organizzazioni degli agricoltori interessate, il sindaco Sindoni ha autorizzato che il mercato degli agricoltori dei Nebrodi, prima calendato ogni 15 giorni, dal 5 luglio si tenga a Capo d’Orlando ogni lunedì a partire dalle ore 7,00, sempre nel piazzale accanto la stazione, dicendo di essere certo che la scoperta della qualità a prezzi convenienti potrà impulso anche al turismo, collegando artigianato e gastronomia alle produzioni agricole dei Nebrodi.

Commenti