Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

MESSINA, ALLE 3 DI NOTTE CON UNA ‘DISCOTECA SPARATA’ SULLA FIAT 500: DENUNCIATO MESSINESE

Messina, 26/06/2010 - Con l’approssimarsi dell’estate anche le località marine del capoluogo messinese incominciano ad essere ripopolate da parte dei cittadini, che decidono di trascorrere in tutta serenità le proprie ferie. In tale contesto, la Compagnia di Messina Sud e le Stazioni dipendenti hanno avviato una serie di servizi mirati a garantire migliori “standard” di sicurezza per i cittadini, specie nei centri marittimi della riviera ionica che, con l’arrivo dell’estate, diventano aree particolarmente sensibili sotto il profilo della sicurezza pubblica.

Nell’ambito di tali servizi i Carabinieri della Stazione di Tremestieri, alle prime ore di questa mattina, hanno fermato un giovane che stava transitando in località Galati Marina di Messina a bordo della propria autovettura con lo stereo a tutto volume.
Ad attirare l’attenzione della pattuglia dei Carabinieri di Tremestieri, il forte frastuono proveniente da un potente impianto HI-FI, di circa 1000 WATT di un’autovettura FIAT 500 in transito su una via della citata località marinara.
Dopo avere fatto accostare l’auto, i Carabinieri hanno quindi effettuato una perquisizione veicolare da cui si accertava che l’impianto stereo era stato completamente modificato con l’applicazione di due casse acustiche, un amplificatore ed un subwoofer capaci di erogare circa 1000 Watt.
Il 21enne elettrauto messinese, incensurato, è stato pertanto denunciato a piede libero poiché responsabile di disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone. Il potente impianto hi-fi è stato sottoposto a sequestro.

Commenti