Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MILAZZO, SI È INSEDIATO IL NUOVO SINDACO CARMELO PINO

Milazzo, 16/6/10 - Questa mattina alle 10 si è insediato al Comune il nuovo sindaco Carmelo Pino. Accompagnato dagli assessori e da un gruppo di sostenitori, il neo sindaco ha salutato il segretario generale e il personale della segreteria e quindi dopo un brindisi augurale ha sottolineato la necessi-tà di mettersi subito al lavoro al servizio della comunità. “Provo una certa emozione a tornare dopo dieci anni nell’ufficio che mi ha visto da giovane impe-gnato in una esperienza esaltante – ha dichiarato - e prometto a tutti i milazzesi che difenderò sem-pre la nostra identità”.

“L’insediamento - ha aggiunto l’avv. Pino - è un momento molto importante, di alto valore istitu-zionale. È il momento in cui il rappresentante di una parte politica si spoglia del suo ruolo prece-dente di candidato per rivestire i panni istituzionali di primo cittadino, al servizio della città.
Nei prossimi giorni il sindaco convocherà la giunta per l’assegnazione delle deleghe.
Stasera invece la commissione elettorale proclamerà i consiglieri eletti al Consiglio comunale.

L’Ufficio Stampa

Commenti