Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

PIRAINO, CORSO DI FORMAZIONE PER LA POLIZIA LOCALE

PIRAINO (Me), 23/06/2010 - Si parlerà delle novità in tema di gestione dei rifiuti durante le due giornate formative della Polizia Municipale, organizzate dall’ANVU (Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia), che si svolgeranno presso il palacultura “Don Pino Puglisi” di Gliaca il 29 e 30 Giugno. All’evento, programmato e coordinato dal comandante della P.M. di Piraino Nino Scaffidi (nella foto), che riveste anche la carica di commissario straordinario dell’associazione per la provincia di Messina, con il patrocinio dell’amministrazione comunale del paese ospitante, interverranno il sindaco di Piraino Giancarlo Campisi e il segretario nazionale Anvu Castrenze Gangi.

Tra i principali argomenti che saranno trattati: la classificazione dei rifiuti, l’istituzione del SISTRI (sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti), prevista dal Dlgs.152/2006 e dalle recente normative in materia (Decreto del Ministero dell’Ambiente 17 dicembre 2009 e legge 102/2009), i formulari d’identificazione per il trasporto e le procedure operative e sanzionatorie. Relatori del corso di formazione saranno Gaetano Noè, direttore dell’Area di Vigilanza ed Ambiente di Albenga e Michelangelo Pecorella, funzionario della P.M. di Palermo, responsabile del NOPA (nucleo operativo protezione ambientale). L’ANVU, quindi, punta ancora una volta sulla formazione gratuita degli operatori della Polizia Locale, ai quali vengono sempre più attribuite maggiori e nuove competenze, senza che spesso venga predisposta un’adeguata preparazione.

Commenti