Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

PIRAINO, CORSO DI FORMAZIONE PER LA POLIZIA LOCALE

PIRAINO (Me), 23/06/2010 - Si parlerà delle novità in tema di gestione dei rifiuti durante le due giornate formative della Polizia Municipale, organizzate dall’ANVU (Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia), che si svolgeranno presso il palacultura “Don Pino Puglisi” di Gliaca il 29 e 30 Giugno. All’evento, programmato e coordinato dal comandante della P.M. di Piraino Nino Scaffidi (nella foto), che riveste anche la carica di commissario straordinario dell’associazione per la provincia di Messina, con il patrocinio dell’amministrazione comunale del paese ospitante, interverranno il sindaco di Piraino Giancarlo Campisi e il segretario nazionale Anvu Castrenze Gangi.

Tra i principali argomenti che saranno trattati: la classificazione dei rifiuti, l’istituzione del SISTRI (sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti), prevista dal Dlgs.152/2006 e dalle recente normative in materia (Decreto del Ministero dell’Ambiente 17 dicembre 2009 e legge 102/2009), i formulari d’identificazione per il trasporto e le procedure operative e sanzionatorie. Relatori del corso di formazione saranno Gaetano Noè, direttore dell’Area di Vigilanza ed Ambiente di Albenga e Michelangelo Pecorella, funzionario della P.M. di Palermo, responsabile del NOPA (nucleo operativo protezione ambientale). L’ANVU, quindi, punta ancora una volta sulla formazione gratuita degli operatori della Polizia Locale, ai quali vengono sempre più attribuite maggiori e nuove competenze, senza che spesso venga predisposta un’adeguata preparazione.

Commenti