Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

PRESENTATO IL COMITATO “UN NUOVO PATTO PER PATTI “, PER LE AMMINISTRATIVE 2011: PROMOTORE L’ON.ROBERTO CORONA

Messina, 22 giugno 2010 - Nasce ufficialmente uno schieramento ampio che vuole costruire un quadro politico di maggioranza nuovo e diverso per amministrare la città di Patti dal 2011. Si e’ presentato infatti all’opinione pubblica, in una affollata assemblea all’Hotel Park Philippe il comitato politico denominato “Un nuovo Patto per Patti”, che, in partenza, è vicino alle posizioni del Pdl, ma è aperto a sinergie con
altre forze politiche disponibili al dialogo e all’area cattolico-moderata, laico- riformista e ambientalista, e soprattutto con le espressioni più vive della società civile pattese, ansiosa di un profondo rinnovamento.

L’incontro organizzato dall’On.Roberto Corona, pattese d’adozione, ha visto confluire Consiglieri Comunali del PDL ed UDC e tutti i parlamentari nazionali e regionali del Pdl, i quali, pur nella diversità talora delle loro interne posizioni politiche, hanno confermato, localmente, la piena volontà di unità d’intenti al fine di scrivere una pagina nuova e di svolta radicale per questa importante città della provincia messinese.

Unanime il giudizio negativo sul bilancio dell’Amministrazione attuale in termini di mancato sviluppo e crescita, di stagnazione perdurante e di immobilismo. Non c’e’ settore, e’ stato espresso da tutti gli intervenuti, economico, sociale, dei servizi che sia in buona salute. Il lavoro, i servizi sociali, i giovani, il turismo e cosi via sono capitoli dominati da una crisi di iniziativa senza pari.

Preoccupa il presente, angoscia l’indicazione dell’attuale quadro di maggioranza del nuovo sindaco per il futuro. Le soluzioni prospettate in termini di ricambio dagli uscenti sono a parere del Pdl inadeguate, ma in ogni caso non interessano le candidature altrui, il solco tracciato e da riempire strada facendo insieme alla gente di Patti, e’ quello di individuare e progettare sui contenuti e sui metodi tutt’altra storia amministrativa per la città.
Serrato, propositivo e dai toni forti, accesi e chiari il dibattito, moderato da Gigi Cartagenova, cui sono intervenuti, tra gli altri, Mauro Aquino, Lucio Melita, Nando D’Amico, Nino Lo Iacono, Tino Giusto. Erano presenti e sono intervenuti i parlamentari On.Carmelo Briguglio, On.Enzo Garofalo, On.Nino Germana’, On.Pippo Currenti, On.Santi Formica. Assenti giustificati da concomitanti impegni personali gli onorevoli Mimmo Nania, Giuseppe Buzzanca e Nino Beninati, i quali hanno mandato un saluto di apprezzamento e condivisione per il progetto avviato, condividendone, al pari dei colleghi, la bontà e la validità del metodo collegiale e partecipativo illustrato dall’On.Corona.

Patti, hanno concordato tutti, deve lasciarsi alle spalle l’isolamento e l’arretratezza di questi lunghi anni e proiettarsi dinamicamente in uno scenario politico ed economico competitivo, con la forza delle idee nuove, dei progetti seri, degli uomini che sappiano individuare e costruire una squadra politica e amministrativa all’altezza delle difficili sfide del futuro.

Commenti