Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

SANT’ALESSIO SICULO, EVADE PER ANDARE NELL’ORTO A COLTIVARE MARIJUANA MA VIENE ARRESTATO DAI CARABINIERI

Messina, 22/06/2010 - Continua incessante l’azione di contrasto da parte dei Carabinieri della Compagnia di Taormina, alla coltivazione di cannabis con il metodo “fai da te”. Questa volta a finire in manette è stato un pregiudicato 43enne, residente Sant’Alessio Siculo (ME), il quale si trovava ristretto presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari, dal mese di dicembre 2009, per reiterate violazioni alla
misura di prevenzione della sorveglianza speciale cui era sottoposto. BRANCATO Carmelo cl. 1967, è stato infatti sorpreso dai Carabinieri in un terreno attiguo alla sua abitazione dalla quale però, come imposto dall’A.G., aveva l’obbligo di non allontanarsi.

Come detto, ad accorgersi dell’evasione del 43enne, i Carabinieri della Stazione di Sant’Alessio Siculo che, nella tarda serata di ieri, si erano colà recati per un controllo del detenuto.
Nella circostanza, i Carabinieri, non avendolo trovato in casa, hanno esteso le ricerche nelle pertinenze della stessa, individuando poco distante il 43enne mentre era intento a coltivare un orticello.
A questo punto, il BRANCATO, alla vista dei militari, ha tentato maldestramente di occultare tra le altre colture alcune piantine di cannabis senza successo, tant’è che le stesse sono state recuperate e sottoposte a sequestro dai militari dell’Arma.

Tutto lo stupefacente è stato quindi sottoposto a sequestro e sarà inviato ai laboratori del Reparto Investigazioni Scientifiche dei Carabinieri di Messina per le analisi quantitative e qualitative della sostanza.
Stante la flagranza di reato, lo sfortunato “coltivatore” è stato arrestato con l’accusa di evasione e coltivazione di sostanza stupefacente.
Dopo le formalità di rito, BRANCATO Carmelo è stato quindi trattenuto presso la camera di sicurezza della Stazione CC di Sant’Alessio Siculo, in attesa del giudizio direttissimo che si terrà nella giornata odierna presso la Sezione Distaccata del Tribunale di Taormina.

FRANCAVILLA DI SICILIA, PREGIUDICATO DENUNCIATO DAI CARABINIERI PER INGIURIE E MINACCIA

Francavilla di Sicilia (Me), 22/06/2010 - I Carabinieri della Stazione di Francavilla di Sicilia hanno notificato ad un 53enne originario di Motta Camastra un’ordinanza di applicazione provvisoria della misura di sicurezza della libertà vigilata.
L’uomo, già noto alle Forze dell’Ordine, era da tempo attenzionato dai Carabinieri della locale Stazione, in quanto dal 2009 aveva costantemente turbato la serenità degli abitanti del piccolo centro, reiterando minacce ed ingiurie nei confronti di più concittadini, che hanno deciso a quelpunto di rivolgersi ai Carabinieri.
A seguito dell’informativa trasmessa dai Carabinieri da cui si evinceva la pericolosità sociale del prevenuto, l’A.G. del capoluogo peloritano, recependo pienamente l’attività dei Carabinieri, ha emesso il citato provvedimento.

MILAZZO, 57ENNE AI DOMICILIARI ARRESTATO PER AGGRAVAMENTO

Milazzo, 22/06/2010 - Nel tardo pomeriggio di ieri, i Carabinieri della Stazione di Milazzo, in esecuzione del provvedimento custodiale emesso dalla Corte d’Appello di Messina, hanno tratto in arresto PALMI Antonino, nato a Santa Lucia del mela (ME) cl. 1953, già noto alle Forze dell’Ordine, in atto detenuto agli arresti domiciliari.
Il provvedimento custodiale scaturisce da una richiesta di aggravamento avanzata dai Carabinieri a seguito delle reiterate violazioni connesse alla citata misura custodiale cui il PALMI era sottoposto.
Dopo le formalità di rito, PALMI Antonino è stato accompagnati presso il Carcere di Messina-Gazzi a disposizione dell’A.G.

Commenti