Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

SCUOLA: FORSE IN SICILIA SI TORNA IN CLASSE IL 16 SETTEMBRE

PALERMO, 18 giu 2010 - Il prossimo anno scolastico in Sicilia potrebbe iniziare il 16 settembre anziche' il 20, data precedentemente ipotizzata. L'assessore regionale all'Istruzione e Formazione professionale, Mario Centorrino ha, infatti, preso atto della richiesta in tal senso giunta dai sindacati nel corso della riunione svoltasi stamani con gli stessi rappresentanti sindacali, il dirigente generale del
Dipartimento regionale dell'Istruzione, Patrizia Monterosso, ed il dirigente scolastico regionale Guido Di Stefano.

Le organizzazioni sindacali hanno motivato la loro richiesta con l'esigenza, da parte dei dirigenti scolastici, di redigere, con qualche giorno d'anticipo l'orario scolastico e poter garantire i 200 giorni di attivita' didattica fissati come limite minimo dal Ministero, evitando la sovrapposizione con le date degli esami dei vari livelli d'istruzione. Questa scelta tiene conto anche della settimana corta adottata da alcune scuole siciliane. Ulteriori esigenze espresse da altri membri della giunta verranno esaminate e discusse nelle sedi opportune.

SCUOLA: STRANO A CENTORRINO, "DECIDIAMO SU APERTURA A OTTOBRE"

PALERMO, 17 giu 2010 (SICILIAE) - "Apprendo da una nota della Cgil-Scuola che, dopo un incontro con il dirigente generale dell'assessorato all'Istruzione, il prossimo anno scolastico iniziera' in Sicilia una settimana prima rispetto a quello appena concluso. Decisione che sarebbe in contro tendenza rispetto alla mia proposta di spostare la ripresa delle lezioni almeno all'1 ottobre, per motivi utili all'attivita' turistica per favorire l'allungamento della stagione, con un positivo impatto sull'occupazione".

Lo ha detto l'assessore regionale al Turismo Nino Strano.

"Proposta che il collega assessore Mario Centorrino, con grande disponibilita', ha dichiarato 'meritare attenta considerazione, da discutere e valutare opportunamente in giunta'. Trattandosi, credo, di un atto di competenza assessoriale, ho gia' chiesto a Centorrino - ha concluso Strano - se sara' disponibile a ricevermi martedi' pomeriggio, proprio per affrontare questo tema".

Commenti