Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

SONIA ALFANO (IDV): "L’UCCISORE DI GRAZIELLA CAMPAGNA DEVE SCONTARE LA PENA IN CARCERE"

Palermo, 9 Giu. "La si smetta di girare intorno alla vicenda della carcerazione di Gerlando Alberti Jr.; è stato condannato all'ergastolo con sentenza definitiva e deve scontare la sua pena in carcere". Lo dice Sonia Alfano, eurodeputata di IdV e Presidente dell'Associazione Nazionale Familiari Vittime della Mafia.
Al boss erano stati concessi gli arresti domiciliari dal tribunale di Sorveglianza di Bologna per motivi di salute, ma la Cassazione aveva annullato il provvedimento in virtù della mancanza di una perizia d’ufficio sulle effettive condizioni di salute del mafioso. Adesso il difensore di Gerlando Alberti Jr. ha fatto ricorso. "Se questa vicenda andrà avanti così reputeremo la giustizia italiana responsabile della sofferenza della famiglia di Graziella Campagna -sottolinea Sonia Alfano- che da oltre vent'anni attende di poter vedere l'assassino in carcere. In questa storia c'è del torbido e nessuno se ne occupa. E' ora di fare luce sui motivi per cui in tutti questi anni nessuno ha pagato per questo orrendo delitto".
___________

Alfano (IdV): Gelmini come Berlusconi perde occasione per tacere

Commenti