Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

STADIO SAN FILIPPO DI MESSINA, COLLOQUIO TRA PINO E BUZZANCA PER LA DISPONIBILITÀ DELL’IMPIANTO

Milazzo, 25/6/10 - Il sindaco di Milazzo Carmelo Pino questa mattina ha avuto un cordiale colloquio telefonico col sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca in merito alla richiesta avanzata nei giorni scorsi per ottenere la disponibilità dello stadio San Filippo per l’eventuale disputa delle partite casalinghe del Milazzo nel campionato di serie C2.  Un’esigenza dettata dalla “necessità” di indicare alla Lega Calcio, al momento dell’iscrizione, entro il 30 giugno,
una struttura idonea agli standard normativi previsti dalla Federazione.

”Sono contento della disponibilità manifestatami dall’on. Buzzanca. Da parte nostra ci siamo già attivati per gli interventi indispensabili ad adeguare il campo sportivo “Grotta Polifemo” alle pre-scrizioni dettate dalla Lega calcio per la disputa del campionato di serie C2”. Il primo cittadino ha confermato che occorrerà in particolare prevedere interventi di ampliamento delle tribune per porta-re la capienza da 1700 a 2500, realizzare quattro torri per l’installazione dei fari per garantire le gare serali, manutenzionare il manto erboso che necessita interventi e altre opere richieste dalla Federazione.

”Ciò in quanto – come ho avuto modo già di dire – la disponibilità dello stadio San Filippo di Messina vuole essere un fatto formale, in quanto l’obiettivo è far sì che il Milazzo possa fare l’esordio in campionato nel nostro stadio “Grotta Polifemo”.

L’Ufficio Stampa

Commenti