Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

VIABILITÀ PROVINCIALE: AMMODERNAMENTO ED AMPLIAMENTO DELLA S.P. 141 DI PIRAINO

Messina 25/06/2010 - Il Movimento per l’Autonomia comunica, che stamani è finalmente giunto il decreto della Regione Siciliana per lo stanziamento di 15.815.200,00 dei fondi P.O.R. FESR 2007/2013 per i lavori di ammodernamento ed ampliamento della viabilità provinciale messinese. Tra gli interventi che verranno pertanto realizzati, sono previsti i lavori di ammodernamento ed ampliamento della S.P. 141 di collegamento
con il comune di Piraino, inserito al posto n. 42 dell’elenco degli interventi da attuare con i finanziamenti di cui all’art. 1, comma 1152 della legge 27 dicembre 2006 n 296, come ripartite ai sensi dell’art.2 del D.L. n. 9774/UDCGAB del 13 luglio 2007, rientrando a pieno nelle parametrazioni progettuali e programmatiche, per la realizzazione con fondi Regionali come opera prioritaria.

Pertanto si comunica che, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, l’Amministrazione Ricevuto nella persona del capo dell’ufficio tecnico della Provincia Regionale di Messina, Ing. Sidoti Pinto, ha dichiarato che l’ufficio tecnico dell’Ente procederà con il bando per l’affidamento dei lavori di ammodernamento ed ampliamento della suddetta S.P. 141 per la somma di 3.583.804,00 euro entro la fine di Settembre 2010, prevedendo per i primi giorni del 2011 l’inizio dei lavori.
Il Movimento per l’Autonomia ringrazia l’Amministrazione Ricevuto, l’ufficio tecnico dell’Ente ed il Consiglio Provinciale per il grande lavoro svolto, ed inoltre il Sindaco Giancarlo Campisi e tutti i cittadini del Comune di Piraino, per la fiducia e la pazienza avuta.

Il Consigliere Provinciale
Roberto Cerreti
Capo Gruppo M.P.A.

Commenti