Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

AUTOSTRADE. INIZIATA LA MANUTENZIONE DEL VERDE NELLA MESSINA CATANIA

Messina, 20.07.2010 - Da oggi è stata avviata la manutenzione del verde nella intera tratta autostradale Messina Catania per il triennio 2010-2012 iniziando dagli svincoli di Giardini Naxos e di Roccalumera. Il RUP del CAS ing. Gaspare Sceusa, il Direttore dei Lavori Dott. Carmelo Indaimo responsabile dell’Ufficio Opere in Verde del CAS e la Ditta VENTURA spa di Furnari
– che ha vinto la gara d’appalto ad evidenza pubblica con il ribasso del 42,80% sull’importo progettuale – hanno ieri sottoscritto - ai sensi della vigente normativa e nelle more della stipula del contratto d’appalto - il verbale di “consegna sotto riserva di legge dei lavori da eseguire” per accelerare l’inizio della manutenzione.

Di seguito i lavori da eseguire:

• periodico sfalcio dell’erba (mediamente 3 volte l’anno)
• taglio e sagomatura delle siepi lungo la tratta e nelle pertinenze autostradali
• controllo dello stato vegetativo degli alberi attraverso la capitozzatura degli eucaliptus, dei pini, delle acacie, e degli altri alberi esistenti, onde evitare la caduta di rami secchi e/o marci per non arrecare danno agli utenti ed alla infrastruttura
• potatura degli alberi ed eventuale abbattimento degli stessi
• potatura delle siepi antiabbaglianti dello spartitraffico
• diserbo chimico dei cigli laterali e centrali, lungo la rete di recinzione e nelle scarpate per la eliminazione di tutte le erbe infestanti, gramigne, rovi,canne e similari
• pulitura meccanica dei cigli invase da gramigna e/o da altre specie, e/o ricoperti da detriti di terra, sabbia, pietrisco e materiale vario
• taglio delle foglie e profilatura del tronco delle numerose e pregevoli palme (Phoenix Canariensis e Washingtonia Filifera)
• pulizia delle cunette
• taglio di vegetazione sporgente sulla sede stradale e/o che copre la segnaletica verticale

Il Commissario Straordinario arch. Matteo Zapparrata ha richiesto che fossero immediatamente eliminati – in prima battuta – cespugli, vegetazione, sterpaglie per la incolumità e sicurezza degli utenti e per prevenire possibili incendi visto le evevate temperature della ormai inoltrata stagione estiva.

Conseguentemente , il RUP ed il Direttore dei Lavori hanno disposto che la Ditta provveda - prioritariamente – allo sfalcio di erba in tutti gli svincoli ed al contestuale decespugliamento dei cigli e dei bordi stradali.

Di seguito il calendario degli interventi (da svolgersi indicativamente in 20 giorni) :

• oggi, negli svincoli di Giardini Naxos e di Roccalumera
• domani nello svincolo di Taormina
• e, nei giorni successivi, nei restanti svincoli fino a Catania.

Quindi, subito dopo si passerà alla giornaliera esecuzione della manutenzione nella intera tratta iniziando da Messina fino a Catania (e viceversa).

Ufficio Stampa

Commenti