Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

CAPO D'ORLANDO: OMBRELLONI SENZA UN PROPRIETARIO CERTO: DENUNCIA E SANZIONI

22/07/2010 - La spiaggia di Capo d’Orlando dovrà essere pulita e ordinata nell’interesse e per il bene di tutti. Il Sindaco Enzo Sindoni, raccogliendo anche le segnalazioni di alcuni cittadini, ha richiamato ed adeguato una sua precedente ordinanza, sull’utilizzo delle spiagge libere. Il provvedimento che interviene a colmare e chiarire anche le disposizioni già in vigore previste dalla Capitaneria di Porto di Milazzo, impongono il divieto assoluto di campeggio e di bivacco sull’arenile di Capo d’Orlando.


Nei mesi di giugno, luglio e agosto, cioè quando l’affluenza di turisti e visitatori è maggiore, non si potrà pernottare in spiaggia, anche senza tende e sacchi a pelo, da Santa Carrà alla foce del Torrente Zappulla. Nell’ordinanza viene disposto il divieto, dalle ore 20,00 alle 7,00, di lasciare sulle spiagge libere ombrelloni, sedie a sdraio, tende ed altre attrezzature.
Queste, se lasciati incustoditi anche durante le ore di sole, verranno rimossi. L’asportazione sarà effettuata dai Vigili Urbani, coadiuvati anche da associazioni accreditati dall’Amministrazione Comunale.

Rinnovati anche i divieti di abbandonare i rifiuti in mare o sulla spiaggia e di utilizzare in modo non corretto le attrezzature comunali, come docce (assoluto divieto di utilizzare saponi, shampoo ecc…) e accessi alle spiagge.
Assoluto divieto, infine, di introdurre o far accedere alla spiaggia: cani, gatti o altri animali (divieto questo, esteso anche ai lidi).

“La spiaggia ed il mare sono il nostro bene più prezioso – ha dichiarato il Sindaco Enzo Sindoni – dobbiamo averne cura e tutelarli. Vogliamo evitare il ripetersi di situazioni spiacevoli, come nel recente passato. Garantiremo pulizia, relax e sicurezza a tutti i nostri ospiti, ma esigiamo il rispetto delle regole una spiaggia "in ordine" conviene a tutti. Per questo motivo cominceremo da subito a rimuovere ombrelloni e sdraio che non abbiano un proprietario certo”.
Per i contravventori sono previste anche pesanti sanzioni economiche e denunciati all’autorità giudiziaria.

Ufficio stampa Comune di Capo d'Orlando

Commenti