Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

LIGABUE: UNA DISSETANTE GRANITA SUL SUO LUNGOMARE

Capo d'Orlando, 24/07/2010 - Il cantautore Luciano Ligabue presente ieri pomeriggio a Capo d’Orlando. Dopo una visita al Lungomare a lui dedicato e la firma degli autografi, la rock star emiliana, insieme al Sindaco Enzo Sindoni, si è concessa una dissetante granita. L’artista di Correggio ha colto l’occasione del suo concerto di questa sera a Messina, che segna il record assoluto di incassi in Sicilia,
per far visita a Capo d’Orlando, che nel 2002 gli intitolò il nuovo tratto del suo splendido lungomare.

“Una occasione – ha dichiarato il Sindaco Enzo Sindoni – per far vedere a Luciano che alla "sua" strada teniamo sempre tanto. La nuova illuminazione, la ringhiera d’acciaio, i tanti locali aperti quest’anno e le attività ricreative e sportive, fanno del "LungoLiga" una delle strade più frequentate e vive di Capo d’Orlando”.

La presenza di Luciano Ligabue, valorizza la già ricchissima estate Orlandina che nei prossimi giorni proporrà alcuni tra i più grandi ed importanti artisti italiani: Luciana Savignano (domani sabato 24 agosto), Carmen Consoli (domenica 01 agosto), Teo Teocoli (domenica 08 agosto), Mario Biondi (domenica 22 agosto), Piergiorgio Odifreddi (sabato 11 settembre), Valerio Scanu (sabato 11 settembre).

Ufficio stampa Comune di Capo d'Orlando

Commenti