Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

MESSINA, PRESENTATO IL NUOVO PORTALE DELLE ASSOCIAZIONI IN RETE

E' on line la nuova versione del portale delle associazioni, Associazioni Messinesi in Rete
Messina, 30/07/2010 - Giovedì 29 luglio, alle 9.45, presso la Sala Conferenze della Provincia Regionale di Messina, è stata presentata la nuova versione del portale delle associazioni AssoMe.Org (Associazioni Messinesi in Rete,
www.assome.org), punto di riferimento on line e dal 29 luglio Social Blog dell’associazionismo del territorio provinciale messinese, realizzato con il patrocinio dell’assessorato alla Solidarietà sociale della Provincia. Sono intervenuti alla Conferenza stampa Pio Amadeo, assessore provinciale alla Solidarietà sociale, ed Emanuele Rossorollo, presidente dell’associazione AssoMe.Org, che hanno sottolineato la necessità di “fare rete” tra associazioni e realtà del Terzo Settore, nell’ottica dello scambio e del confronto.

In primo piano il restyling e il potenziamento di un sito Internet da quattro anni dedicato ai temi del volontariato e del Terzo Settore. Al secondo restyling, oltre a cambiare l’aspetto grafico, il sito diventa un vero e proprio Social Blog dell’associazionismo messinese, ovvero un portale di informazione prevalentemente dedicato alle tematiche sociali, ambientali, di protezioni civile, sanitarie, culturali, e del Terzo Settore, di Messina e provincia, nello stile anche dei social network come Facebook e Twitter.

Un portale di informazione dove sarà possibile anche reperire documentazione, ricerche, studi, bandi, modulistica. Ma anche uno sportello on line dove sarà possibile, per le associazioni iscritte, avere consulenze gratuite. Un portale che quanto prima risponderà anche al fabbisogno formativo, in modalità e-learning, per i volontari. Nato da un progetto del Centro Servizi per il volontariato di Messina nel 2006, in questi anni AssoMe.org ha costituito una rete di oltre cento associazioni aderenti che, adesso, nel nuovo sito, avranno a disposizione uno spazio web autogestito dove pubblicare informazioni, video, foto e tanto altro. Il completo restyling grafico e la “reingegnerizzazione” dei processi comunicativi e della gestione contenuti, sono stati guidati nell'obiettivo di conseguire i massimi requisiti di appeal e funzionalità.

Il sito

Dotato delle più evolute soluzioni progettuali, AssoMe.org conta oggi sulla solidità di un modello di navigazione semantica.
La scelta comunicativa vincente adottata da AssoMe (Associazioni Messinesi) è stata quella di fornire ai mille e più utenti che quotidianamente hanno visitato il sito la più vasta e completa struttura d’informazione, unita ai processi di comunicazione statica e dinamica offerti dai social network, dal Forum, dalla gestione multimedia e dalla consulenza on line.
Le linee guida che ci hanno permesso di lanciare il nuovo progetto partono dalla necessità di voler dare un’immagine di maggiore autorevolezza al nostro lavoro, pur mantenendo sempre l’idea di un sito fresco e pulito. Il risultato è stato un’interfaccia efficace, che permette agli utenti di navigare tra i contenuti del sito in modo agevole ed efficace.
AssoMe è un libero portale d’informazione delle associazioni no profit messinesi, attualmente non iscritto al Tribunale e quindi non riconosciuto come testata giornalistica che si basa sull’automoderazione dei suoi redattori e collaboratori che si impegnano a divulgare informazione con serietà e senza retribuzione alcuna.
Con il nuovo sito ogni nuovo contenuto rimanda sempre ai contenuti precedenti o simili per argomento: ogni singola pagina di AssoMe.Org è un vero e proprio vademecum che comprende notizie, appunti, consigli, commenti, documenti, bandi ed informazioni che facilitano i volontari ed i lettori.

Grafica

Si è scelto un template a 2 colonne, tipico delle strutture a portale. L’home page, gli archivi e le sezioni mantengono questa struttura, ricca di informazioni. Le pagine interne degli articoli invece si presentano a 1 colonna ( stile blog) per dare maggior risalto al testo e all’immagine dell’articolo.
Inoltre sono stati predisposti degli spazi dedicati a delle notizie e rubriche gestite esclusivamente dalle singole associazioni, dove ognuno potrà gestire a proprio piacimento i contenuti della sezione.
La struttura su sfondo avorio a destra è dedicata alle cosiddette “brevi” che arrivano in redazione (pillole informative), o ci vengono inviate da redazioni associative iscritte, o ancora vengono prelevate riportando la fonte da giornali online, web-zine, testate giornalistiche e simili.
In alto, un semplice menù di navigazione, che permette agli utenti di destreggiarsi tranquillamente per le sezioni di AssoMe.Org, interagire con gli altri utenti attraverso il social network e il forum, visionare il nostro archivio news associazioni, fotografico e video, ed accedere all’aggiornatissima sezione dedicata al materiale documentale, messo a disposizione direttamente dalla redazione AssoMe.

Ordine e struttura di navigazione
Spesso nei blog le notizie hanno un egual peso e nell’home page gli articoli sono mostrati in sequenza, creando una pagina molto lunga. Il nuovo AssoMe.Org dà maggior rilievo alle ultime notizie (slide show) che sono presentate con titoli e immagini più evidenti.
Il restyling grafico e il nuovo modello comunicativo non sono le uniche novità del nuovo AssoMe. Da oggi, AssoMe è dotato di nuovi strumenti evoluti che facilitano l'erogazione dei servizi web:
Feed RSS: le informazioni e le novità di AssoMe sono da oggi disponibili anche via Really Simple Syndication. Ogni canale tematico consente infatti l'iscrizione ai contenuti push resi disponibili automaticamente.

Sistema evoluto print: per la migliore fruibilità di ogni contenuto e per colmare le distanze fra la fruizione online e quella off-line o cartacea, il nuovo sito implementa in tutte le pagine la nuova funzione print, che agevola la stampa su tutte le più comuni stampanti.
Motore di ricerca potenziato: il nuovo AssoMe implementa un nuovo motore di ricerca avanzato, che si avvale di strumenti di indicizzazione rapidi ed efficaci per la migliore visibilità e la più corretta fruibilità di grandi quantità di contenuti.
Un nuovo e più funzionale forum e tasti condivisione degli articoli: il nuovo forum di AssoMe garantisce una gestione ottimizzata e fruibilità incrementata, oltre ai più moderni sistemi di sicurezza per la gestione dello spam, con l’avvento del phbb3 ogni associazione possiede una sezione dedicata che unita a tutte le altre sezioni informativa già presenti, fa di AssoMe un punto di riferimento per le associazioni messinesi.
Inoltre sono state implementate delle utilissime “mode” come la risposta rapida, l’autopublish degli articoli, i tasti condivisione che faranno di AssoMe un portale completo ed efficace.
Collegamento con i principali social network: AssoMe si presenta prepotentemente anche sui Social network più diffusi, stiamo parlando di Facebook, Twitter e Youtube, dove grazie al sistema gestionale degli amministratori ha raggiunto un inaspettato successo mediatico, infatti al momento AssoMe conta oltre 3000 fan, ed è già presente con un canale di visualizzazione dei nostri video su Youtube.

Il nuovo logo
Un restyling grafico che parte proprio dal logo stesso di Assome.org, oggi in pieno stile web 2.0 caratterizzato da tinte sfumate, riflessi e caratteri dalle linee uniformi e chiare. Il nuovo logo di Assome tende concettualmente ad esprimere un senso di modernità, ma riesce al tempo stesso a trasmettere un senso di condivisione e partecipazione territoriale. Il logo di una associazione di associazioni che nasce e si sviluppa sul territorio della nostra provincia e che vive anche oltre la rete internet sfruttandone tutte le potenzialità che questa può offrire.

La nuova veste grafica del sito
Il nuovo portale di Assome.org segue l'idea di base del nuovo logo, e cioè: radice comune del territorio della nostra provincia, condivisone e modernità. Caratterizzato da tinte calde che si sposano concettualmente con quel senso di conforto e supporto che le associazioni che operano nel campo del no profit offrono quotidianamente.
La parte superiore del nuovo Assome.org sviluppa un menù dal quale è possibile accedere alle diverse sezioni di cui il sito si compone: Home - Notizie - Spazio associazioni - Associazioni aderenti - Documentazione - Eventi - Forum - Consulenza online - Contatti - Il progetto - Link.

DETTAGLI HOME PAGE
L'header (intestazione) del portale ospita gli elementi grafici principali: il nuovo logo sulla sinistra e il profilo della provincia messinese, tratteggiato con un effetto pennello, che scompare sotto le pagine dei contenuti del nuovo sito. Subito sotto l'header un modulo, che si estende orizzontalmente per tutta la larghezza della pagina, invita le associazioni ad iscriversi al sito e attraverso una slide di immagini sulla sinistra vengono mostrate le notizie principali di tutte le sezioni del nuovo sito. Scendendo ancora troviamo il "corpo" principale del portale, diviso in due colonne di dimensioni diverse, che racchiude alcuni box che forniscono gran parte dei contenuti principali che il sito in quel determinato momento è in grado di offrire.
La colonna di sinistra ospita i seguenti box: primo piano (la notizia principale), altre notizie (gli ultimi sei articoli inseriti dalle associazioni aderenti) e notizie brevi (articoli più brevi sempre inseriti dalle associazioni).
La colonna di destra invece ospita i seguenti box: dalla redazione (gli ultimi cinque articoli scritti dalla redazione di Assome.org), speciale bandi ( un richiamo ad un importantissima sezione che ospita i bandi che vengono inseriti nel sito) segui i nostri canali (un piccolo pannello di controllo per accedere a tutti i canali e social network di cui si avvale AssoMe... es. facebook e youtube), assome twitter (un box dove vengono visualizzati gli ultimi twitt del nostro canale di twitter), pagina fans di facebook (altro box questa volta dedicato alla pagina di assome su facebook dove si invita il visitatore a diventarne fan), ed infine Iscrizione newsletter (un piccolo box dove il visitatore viene invitato a iscriversi alla nostra newsletter).

DETTAGLI SEZIONI DEL SITO
Notizie: Questa sezione ospita gli articoli inseriti dalle associazioni iscritte e dalla redazione di AssoMe.org. Ogni articolo riporta in alto il logo dell'associazione che lo ha inserito, titolo e sottotitolo oltre che la data, e anche un innovativo sistema di tag che consente di collegare gli articoli che trattano tematiche simili. Particolare attenzione è stata data alla facilità di utilizzo della piattaforma che consente la redazione degli articoli anche da parte delle persone meno esperte; per fare qualche esempio: Un editor testuale simile a word consentirà a tutti di redigere articoli professionali, ridimensionamento automatico delle foto correlate agli articoli, inserimento semplificato dei video ospitati su youtube e altri social-network, gallerie fotografiche di forte impatto scenico, condivisione dell'articolo con i maggiori social-network. Infine ogni singolo articolo potrà essere commentato dai lettori previo inserimento della propria email.
Spazio associazioni: Una community fatta da associazioni dove ognuna di queste ha una propria pagina nella quale inserisce le proprie informazioni, note, gallerie fotografiche, video, e dove è possibile comunicare con le altre associazioni presenti attraverso una serie di strumenti come lo scambio di email, la bacheca personale, la creazione e l'adesione a gruppi di discussione tematici che le associazioni nel tempo porranno in essere. Tutte le attività online fatte dalle associazioni verranno pubblicate in una bacheca comune (in pieno stile facebook), in questo modo si spera di creare un ambiente di condivisione e di partecipazione che faccia integrare e conoscere fra loro tutte le associazioni coinvolte nel progetto.
Associazioni aderenti: Una pagina che contiene un elenco delle associazioni iscritte al portale.
Documentazione: Una delle sezioni dove concretamente la parola condivisione acquista un senso assoluto. Un ricco database di documenti, bandi, moduli, leggi, regolamenti e statistiche la cui fruizione consentirà alle associazioni di ottenere quelle informazioni che spesso risulta difficile ottenere e di cui hanno bisogno per svolgere al meglio le proprie attività.

Eventi: Questa sezione ha l'obiettivo di promuovere gli eventi che la redazione, ma soprattutto le associazioni porterananno avanti.
Forum: Una community non può non avere un luogo dove i loro membri si possano scambiare informazioni e idee; un luogo da immaginare come una piazza virtuale dove le persone tra loro discutono riguardo alle tematiche più varie. La differenza del forum rispetto allo spazio associazioni sta nel fatto che il primo è diretto alle persone che stanno all'interno delle associazioni mentre il secondo è diretto esclusivamente alle associazioni.
Consulenza online: La redazione di AssoMe.org intende offrire il proprio contributo concreto a favore delle associazioni, uno degli strumenti che consente ciò è la consulenza gratuita online. Le associazioni che intendono avvalersene dovranno semplicemente compilare un modulo con la richiesta (naturalmente online) e in una fase successiva verranno contattati dai consulenti che collaborano con AssoMe.
Contatti: Una pagina che contiene un form per l'invio di email alla redazione di AssoMe.org.
Il progetto: Pagina che descrive il progetto, le finalità e gli obiettivi di AssoMe.org.
Link: Sempre nell'ottica della condivisione, in questa pagina verranno pubblicati i link di siti utili a chi opera nel campo delle associazioni no profit.

Lo Staff e la Redazione di AssoMe

Marco Olivieri Responsabile dell’Informazione del Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina, cell. 347/7978293 e 329/2667056, mail ufficiostampa@cesvmessina.it e maroliv@libero.it

Commenti