Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

MILAZZO, LA SINISTRA ADERISCE A “100 PIAZZE PER L’ACQUA PUBBLICA”

Milazzo, 09/07/2010 - Il consigliere comunale Antonio Isgrò, comunica che il movimento Sinistra Milazzese, in collaborazione con il comitato Acquabenecomune, parteciperà all'iniziativa promossa per Sabato 10 luglio dal Forum Regionale dei Movimenti per l’acqua pubblica, denominata “100 piazze per l’acqua pubblica”. Una giornata concepita per sinergizzare in tutta la Sicilia il momento della raccolta delle firme a sostegno della legge regionale di iniziativa popolare per la ri-pubblicizzazione dell'acqua e del servizio idrico in Sicilia.


Credendo fermamente che privatizzare l'acqua e il servizio idrico sia un vero e proprio “crimine contro l'umanità”, si ribadisce che i bisogni primari non possono essere soggetti alle regole del mercato, né tantomeno sottostare a logiche di profitto e si ritiene che l'acqua deve continuare ad essere fonte di vita e non di speculazioni.

Per questo Sinistra Milazzese ha organizzato un punto di raccolta firme proprio per Sabato pomeriggio 10 luglio, data dell'evento regionale, dalle ore 17.00, in via Crispi, nello spazio antistante il Paladiana. Tutti i cittadini sono invitati a dare il proprio contributo a questa battaglia di principio e di civiltà, in cui non è possibile arretrare nemmeno di un passo di fronte alla minaccia di un sistema di gestione che pensa a lucrare sullo stesso diritto primario alla vita di tutti gli esseri umani.

Commenti