Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

PENDOLARI A TRENITALIA: ANCORA UNA VOLTA STRAVOLTI I SERVIZI UTILI

S. Agata Militello, 24/07/2010 - Ancora una volta ci stupiamo come invece di cercare di mostrare un’immagine più efficiente di Trenitalia, si stravolga uno dei servizi più utili e funzionali che Trenitalia abbia messo a disposizione della clientela. Vista la mole di soppressioni che attanaglia ormai giornalmente i pendolari , il poter “leggere” con un minimo di anticipo il fatto che un treno sarà soppresso, non poteva che essere di indubbia utilità.


Da qualche tempo Trenitalia ha sostituito la parola “soppresso” o “cancellato” con la frase “treno non ANCORA partito”. Questo sul sito www.viaggiatreno.it.
Il che sa di beffa, visto che nell’esempio di sopra la “lettura” è stata effettuata alle ore 15:32….
Viene fornita in questo modo una informazione fuorviante oltre che ingannevole.

Sicuramente era più utile un’informazione come la seguente:

Non capiamo i motivi di una simile scelta.

Chiediamo al Dott. Cardia e all Ing. Moretti di ripristinare la funzionalità quanto prima.

Cosi come sarebbe utile riattivare, per gli abbonati, la possibilità di ricevere informazioni su alcuni treni tramite sms gratuiti .

Cogliamo l’occasione per porgere

distinti saluti

Giacomo Fazio
Presidente Comitato Pendolari S.Agata-Palermo-Punta Raisi
______________________


Al Presidente Trenitalia
Dott. Lamberto Cardia

All' Amministratore Delegato Trenitalia
Ing. Mauro Moretti

Agli Organi di stampa

Commenti