Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

S.LUCIA DEL MELA, I CC INDAGANO SULLA MORTE DI UN 74ENNE DI MILAZZO RINVENUTO CADAVERE IN CAMPAGNA

Santa Lucia del Mela (ME), 21/07/2010 - Questo pomeriggio, poco dopo le 14.00, in Santa Lucia del Mela (ME), i Carabinieri della Compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto e quelli della locale Stazione sono intervenuti in quella contrada Bellone, dove è stato rinvenuto cadavere il 74enne CAMBRIA Antonino, nativo di Santa Lucia del Mela (ME), ma residente a Milazzo (ME).
I Carabinieri, avuta notizia del ritrovamento del corpo senza vita del pensionato 74enne, sono prontamente intervenuti presso un terreno privato di quella contrada Bellone, dove sono stati eseguiti preliminari accertamenti sul cadavere dell’uomo.

A segnalare l’assenza del congiunto, i familiari, che per primi si erano recati presso la menzionata contrada dove, secondo quanto emerso da preliimi accertamenti, l’uomo si sarebbe recato per accudire verosimilmente ad un terreno si sua proprietà.
Sono intanto in corso ulteriori accertamenti dei Carabinieri per stabilire le cause del decesso del pensionato 74enne.

Commenti