Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

AD ENNA LA PRESENTAZIONE DEL MUSEO DIFFUSO

PALERMO, 2 ago 2010 - L'assessore dei beni culturali e dell'identita' siciliana, Gaetano Armao, su invito del prefetto di Enna, Giuliana Perrotta, partecipera' domani, martedi 3 agosto alle ore 10.00 nei saloni di rappresentanza della Prefettura alla presentazione del progetto del "Museo diffuso" dei beni di proprieta' del Fondo Edifici di Culto della provincia di Enna.


ll "Museo diffuso" e' un progetto che il prefetto di Enna intende attuare al fine di far conoscere e valorizzare i luoghi sacri e le opere artistiche appartenenti al patrimonio del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell'lnterno e collegandoli fra loro in un ideale percorso museale.

Come spiega la prefettura e' anche un modo per far accrescere nei giovani e nella popolazione della provincia di Enna la coscienza del vasto patrimonio culturale che ha nella storia, nella lingua parlata e/o scritta, nella tradizione canoro-musicale nell'architettura e nelle espressioni figurative, in genere l'immagine della propria identita' comunitaria.

Il patrimonio del fondo edifici di Culto in provincia di Enna e' costituito da 21 gioielli artistici dislocato presso le diocesi di Nicosia e Piazza Armerina nei comuni di Aidone, Barrafranca, Cerami, Enna, Nicosia, Piazza Armerina, Pietraperzia e Regalbuto.

ss

Commenti