Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

BARCELLONA BASKET, UN BAGNO DI FOLLA E TANTO ENTUSIASMO

RYAN BUCCI, LA GRINTA DEL CAPITANO
Barcellona P.G., 27 agosto 2010 - Un pubblico caloroso come sempre ha salutato il Basket Barcellona edizione 2010/2011 ieri sera nella bella cornice di Piazza delle Ancore “Pasquale Simone Neri”. Sul palco, chiamati dall'addetto stampa Benedetto Orti Tullo, sono saliti a salutare il pubblico Soci, dirigenti,
tecnici e giocatori. Per tutti tanti applausi e cori. Applausi a scena aperta per coach Cesare Pancotto che ha rivolto parole di apprezzamento alla società guidata dal presidente Immacolato Bonina ed ha spiegato ancora una volta i motivi che lo hanno portato alla decisione di guidare il team della città del Longano.

Dopo la chiamata dell'intero staff tecnico e sanitario e dei soci, a salutare il pubblico presente a Calderà sono saliti sul palco il Sindaco Candeloro Nania, il presidente del Consiglio Francesco Crinò e il sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca. Presente anche l'assessore Paolo Genovese. Ha porto i suoi saluti attraverso un messaggio, invece, l'assessore al turismo e spettacolo Rosario Lizio, assente a causa di un lutto. Il sindaco Candeloro Nania ha assicurato l'impegno dell'amministrazione comunale per adeguare il “PalAlberti”. Nella parte finale della serata, significativo l'abbraccio con il presidente Bonina che ha omaggiato il primo cittadino di un cappellino della squadra. Sul palco, anche il Responsabile Marketing Aurelio Coppolino, l'Amministratore unico Tommaso Donato ed il General Manager Sandro Santoro.

Il primo ha spiegato le nuove iniziative in programma per far crescere la simbiosi tra il Basket Barcellona ed il territorio che rappresenta. Donato e Santoro hanno invece sottolineato le difficoltà che presenta il prossimo torneo di Legadue. Quindi, il momento tanto atteso da tutto il pubblico di Calderà: la presentazione dei giocatori. Gli atleti hanno fatto il loro ingresso sul palco chiamati singolarmente in mezzo ad effetti scenografici davvero apprezzabili curati dalla No Problem di Domenico Arcoraci, collaborato dal prezioso contributo di Anna Maria Aimondi. Alla realizzazione materiale della coreografia ha dato il suo apporto Grafiche Pino.

Un'autentica ovazione per ogni giocatore salito sul palco: dai riconfermati Bucci, Mocavero e Bonessio fino a Sorrentino, Da Ros, Ghiacci, Cardinali, Tsiakos, Crispin ed Hicks. Successivamente, coach Cesare Pancotto, chiamato a tornare al centro della scena, ha annunciato al pubblico presente la scelta del capitano. L'incarico é stato affidato a Ryan Bucci. La notizia é stata accolta da fragorosissimi applausi da parte del “popolo giallorosso”. Vice capitano sarà Michele Cardinali. Dopo la consegna delle maglie ad ogni singolo atleta da parte del presidente Immacolato Bonina, con l'aiuto dei figli Angelo e Christian, il massimo dirigente ha ricordato che é in corso la campagna abbonamenti, invitando la gente ad aderire all'ambizioso progetto Basket Barcellona. Quindi i fuochi d'artificio a chiudere una bella ed allegra serata. Prossimo appuntamento domani sera al “PalAlberti” per l'amichevole con Trapani.

Ufficio Stampa
Basket Barcellona

Commenti