Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

FERRAGOSTO A PIRAINO, IVAN CATTANEO E MARCO VITO

Piraino, 15/08/2010 - Prosegue il cartellone dell’estate pirainese che è molto più dei semplici eventi serali. Le iniziative messe in campo quest’anno dall’amministrazione comunale sono le migliori per rendere interessante e suggestiva la vacanza per tutte le fascie d’età. Il villaggio d’animazione per i ragazzi, l’ormai noto “Piraino Village”, l’animazione in spiaggia il sabato e la domenica, la minicrociera per i giovani, le visite nel centro storico agevolate da un nuovo orario estivo del trasporto urbano cittadino caricano di momenti d’intensa attività le giornate di residenti e turisti in questo particolare periodo dell’anno.

Tutto questo rende ancora più interessanti le serate di spettacolo e i momenti culturali nelle piazze o nelle diverse location alternative scelte. Eventi che sono stati partecipati come non mai quest’anno con diverse migliaia di presenze ogni sera. Nelle scorse giornate si è registrata una grandissima affluenza di pubblico a manifestazioni originali ed attraenti come “A Carcara” a Sant’Arcangelo e la Serata Saracena sotto la Torre nel cuore del centro storico. L’affluenza di pubblico a queste manifestazioni come anche ai concerti di Ivana Spagna e Massimo Di Cataldo, hanno messo a dura prova l’organizzazione e la gestione della folla e anche della viabilità che è stata governata con successo dal corpo di Polizia Municipale del Comune.

Le prossime serate vedranno l’esibizione di gruppi e cantanti di rilievo nazionale:
Giorno 15 a Piraino centro, si esibirà Ivan Cattaneo il famoso cantante di “una zebra a pois” mentre a Gliaca si esibirà una cover band di Vasco Rossi. Giorno 16 a Gliaca sarà la volta del nostro amatissimo artista Marco Vito con il suo spettacolo “Singing Italia” che ripercorrerà le tappe più significative della musica italiana, da Modugno a Battisti, da Cocciante a Baglioni, da Mina ai Negramaro mentre a Piraino centro in occasione della festa religiosa di San Rocco si ripeterà l’apprezzatissima sagra dei maccheroni con uno spettacolo musicali di balli ed allegria.

A Piraino ogni anno in Estate si susseguono le sagre, gli spettacoli, i concerti, gli appuntamenti religiosi e forse anche per questo trascorrere le vacanze in questo centro lascia un ricordo molto positivo nella mente dei turisti.

Ufficio stampa del Comune di Piraino

Commenti