Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

FERRAGOSTO A PIRAINO, IVAN CATTANEO E MARCO VITO

Piraino, 15/08/2010 - Prosegue il cartellone dell’estate pirainese che è molto più dei semplici eventi serali. Le iniziative messe in campo quest’anno dall’amministrazione comunale sono le migliori per rendere interessante e suggestiva la vacanza per tutte le fascie d’età. Il villaggio d’animazione per i ragazzi, l’ormai noto “Piraino Village”, l’animazione in spiaggia il sabato e la domenica, la minicrociera per i giovani, le visite nel centro storico agevolate da un nuovo orario estivo del trasporto urbano cittadino caricano di momenti d’intensa attività le giornate di residenti e turisti in questo particolare periodo dell’anno.

Tutto questo rende ancora più interessanti le serate di spettacolo e i momenti culturali nelle piazze o nelle diverse location alternative scelte. Eventi che sono stati partecipati come non mai quest’anno con diverse migliaia di presenze ogni sera. Nelle scorse giornate si è registrata una grandissima affluenza di pubblico a manifestazioni originali ed attraenti come “A Carcara” a Sant’Arcangelo e la Serata Saracena sotto la Torre nel cuore del centro storico. L’affluenza di pubblico a queste manifestazioni come anche ai concerti di Ivana Spagna e Massimo Di Cataldo, hanno messo a dura prova l’organizzazione e la gestione della folla e anche della viabilità che è stata governata con successo dal corpo di Polizia Municipale del Comune.

Le prossime serate vedranno l’esibizione di gruppi e cantanti di rilievo nazionale:
Giorno 15 a Piraino centro, si esibirà Ivan Cattaneo il famoso cantante di “una zebra a pois” mentre a Gliaca si esibirà una cover band di Vasco Rossi. Giorno 16 a Gliaca sarà la volta del nostro amatissimo artista Marco Vito con il suo spettacolo “Singing Italia” che ripercorrerà le tappe più significative della musica italiana, da Modugno a Battisti, da Cocciante a Baglioni, da Mina ai Negramaro mentre a Piraino centro in occasione della festa religiosa di San Rocco si ripeterà l’apprezzatissima sagra dei maccheroni con uno spettacolo musicali di balli ed allegria.

A Piraino ogni anno in Estate si susseguono le sagre, gli spettacoli, i concerti, gli appuntamenti religiosi e forse anche per questo trascorrere le vacanze in questo centro lascia un ricordo molto positivo nella mente dei turisti.

Ufficio stampa del Comune di Piraino

Commenti