Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

FESTIVAL PUB ITALIA: PRESENTATA LA FINALE NAZIONALE

Dal 2 al 4 settembre tre serate di grande musica nella Marina Garibaldi di Milazzo
Milazzo, 30/8/2010 - E’ stata presentata questa la mattina nella sala Giunta del Comune di Milazzo la finale nazionale del Festival Pub Italia, grande evento musicale che dal 2 al 4 settembre porterà nella Marina Garibaldi del centro mamertino bands da tutta Italia e tanti artisti del panorama musicale italiano.

Presenti alla conferenza stampa il sindaco Carmelo Pino, l’assessore allo Sviluppo Economico Gianfranco Nastasi, l’ideatore e direttore artistico Franco Arcoraci, la responsabile della produ-zione esecutiva Giusy Venuti, il resposabile legale avv. Nino Lizio e uno degli ospiti della serata, il cantante napoletano Gino Accardo.

La finale del Festival cade quest’anno nei giorni che Milazzo dedica ai festeggiamenti in onore del Santo Patrono e il sindaco Carmelo Pino, dopo aver ringraziato gli organizzatori dell’evento, ha puntato l’attenzione proprio su questa fortunata coincidenza che vedrà a Milazzo due appuntamenti importanti. L’obiettivo del sindaco è sfruttare questa occasione per rilanciare l’immagine della città e riuscire a far diventare questo evento un appuntamento fisso nel cartellone degli spettacoli dell’estate milazzese.
Obiettivo ribadito dall’assessore allo Sviluppo economico Gianfranco Nastasi che ha parlato del Festival come di una manifestazione che si colloca tra le più importanti a livello nazionale e che quindi rappresenta una grande vetrina anche per la città che la ospita.

I dettagli dell’evento sono stati illustrati dall’ideatore e direttore artistico Franco Arcoraci e dalla responsabile della produzione esecutiva Giusy Venuti.

Franco Arcoraci ha ricordato che non è la prima volta che Milazzo ospita il Festival, era già acca-duto nel 1998, proprio sotto l’amministrazione dell’attuale sindaco Carmelo Pino. Dopo le due ul-time edizioni nelle piazze di Barcellona Pozzo di Gotto e Messina, il Festival Pub Italia torna a Mi-lazzo portando sul palco ospiti del calibro di Alexia, Tony Esposito, Davide De Marinis, Joe Amo-ruso (chitarrista di Pino Daniele), Gino Accardo (definito l’erede di Roberto Murolo). Dieci le bands che si contenderanno le borse di studio in palio. Tremila euro per il primo classificato, mille per chi si aggiudica il secondo e terzo posto. Le band in gara provengono da tutta Italia, il Festival Pub Italia riesce a portare in Sicilia i migliori gruppi che esibiscono nei pub di tutta la penisola.

Imponente la macchina organizzativa che c’è dietro il festival come ha sottolineato Giusy Venuti che ha curato la produzione esecutiva.

In conferenza stampa anche Gino Accardo, cantante napoletano definito l’erede di Roberto Muro-lo, a Milazzo in questi giorni proprio per salire sul palco del festival. Un’occasione, secondo il can-tante, per vivere appieno il vero spirito della musica.
Durante le serate sarà consegnato il premio alla carriera al celebre cantautore Goran Kuzminac e per il pubblico tante altre sorprese in programma.

L’Ufficio Stampa

Commenti