Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

LA PRO LOCO DI SINAGRA E LE BELLEZZE DEL TERRITORIO

Sinagra (Me), 11/08/2010 - La pro loco di Sinagra intende far emergere e conservare tutto ciò che riguarda il territorio. Nel mese di agosto 2010 organizza insieme alla mini pro loco le seguenti manifestazioni: Giorno 9 “UNA GIORNATA TRA LE ACQUE CRISTALLINE DEL MARE DI CAPO D’ORLANDO”.
I ragazzi della mini pro loco sedotti dal caldo incalzante hanno voglia di divertirsi con musica e giochi vari in spiaggia. Incontro ore 8.30 alla sede della pro loco.

Giorno 14 PREMIAZIONE CONCORSO “BALCONE FIORITO” alle ore 19.00 nella villa comunale, interverrà oltre la giuria del concorso, quella del concorso “Comuni Fioriti” i Signori Gazzano e Fontaneto che stanno visitando le città d’Italia che hanno partecipato al concorso.

Giorno 19 visita della giuria del concorso “ORTI A SINAGRA”, interverranno i prof. Schicchi e Mazzola della facoltà di scienze botaniche di Palermo, la presidente nazionale dell’UGAI. La premiazione avverrà prossimamente.

Giorno 21 “UN’ESCURSIONE ALLA SCOPERTA DELLE BELLEZZE NATURALI PRESENTI NEL TORRENTE NASO”, per fotografare flora e fauna, ascoltare i fatti e le tradizioni attinenti al torrente. Incontro ore 6.30 ponte del pino.

Mini Pro Loco

Commenti