Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MESSINA, I GIGANTI A PIAZZA DUOMO

Messina, 17/08/2010 - Da questa mattina le due statue equestri di Mata e Grifone, sostano a piazza Duomo ove rimarranno sino al 26 agosto quando alle ore 8, raggiungeranno il deposito di via Catania attraverso via I Settembre, via C. Battisti, in senso contrario al normale transito veicolare, e via Catania. Sino alle ore 24 del 26 agosto, è vietato il transito e la sosta in tutta l'area del parcheggio tra piazza Duomo e corso Cavour.
I Giganti, richiamo irrinunciabile in questi giorni per le foto ricordo da Messina, rappresentano una antica tradizione della città;
le due statue di carta pesta, alte da terra più di 5 metri, sono da sempre appellate dal popolo messinese come “U Giganti e a Gilantissa” (il Gigante e la Gigantessa).

Altri hanno fatto riferimento a nomi quali tra – i più frequenti – Saturno e Cibele (alla latina), Kronos e Re (alla greca), Cam e Rea, Zancle e Rea, Grifone e Mata etc. Dalle ricerche etnostoriche fino ad oggi condotte, la città di Messina risulta possedere il più gran numero di “machine” festive in Italia.

Commenti