Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

MESSINA, LA “PASSEGGIATA DEI GIGANTI” MATA E GRIFONE

Messina, 10/08/2010 - Da oggi martedì 10, alle ore 18, con il trasferimento di Mata e Grifone, dal deposito di via Catania a Camaro, prenderà il via la tradizionale passeggiata cittadina dei Giganti, ed alle ore 21,30 vi sarà uno spettacolo folkloristico con canti e danze siciliani nella piazza di Camaro superiore.
I Giganti sosteranno a Camaro, l'11 ed il 12 agosto mentre venerdì 13, alle ore 17.30, accompagnati da un corteo di carretti siciliani e gruppi folcloristici, si muoveranno, attraverso viale Europa, via Cesare Battisti, via Garibaldi, per arrivare dinanzi il Municipio. Pertanto dalle 16 di domani alle 21 di venerdì 13, sarà vietata la sosta in tutta l'area di piazza Fazio e sul lato nord del controviale nord di via Comunale Camaro, tra il viadotto autostradale e piazza Fazio, a Camaro.

Sabato 14, dalle 10,30 alle 12,30 ed dalle 18,30 alle 20,30, in piazza Unione Europea, animazione con canti e musiche popolari siciliani attorno ai Giganti ed alle 21,30 partenza della passeggiata dei Giganti, accompagnati dai carretti siciliani, gruppi folcloristi e tamburi, con corteo da via Garibaldi lato mare, viale Giostra, via Garibaldi lato monte, ed arrivo previsto a piazza Unione Europea, alle ore 23,40. Martedì 17, Mata e Grifone, alle ore 8.30, saranno trasferiti da piazza Unione Europea al parcheggio tra piazza Duomo e Corso Cavour, attraversando la via Garibaldi lato monte, e la via I Settembre.

Giovedì 26, alle ore 8, i Giganti da piazza Duomo raggiungeranno il deposito di via Catania attraverso via I Settembre, via C. Battisti, in senso contrario al normale transito veicolare, e via Catania. Per le esigenze di posizionamento delle due statue equestri, dalle ore 7 di martedì 17, alle ore 24 del 26 agosto, saranno vietati transito e sosta 0-24 in tutta l'area del parcheggio tra piazza Duomo e corso Cavour.

Le proporzioni delle due statue di cartapesta sono gigantesche, più di 5 metri da terra fino alla testa dei cavalieri, tanto che il popolo messinese le ha chiamate da sempre “U Giganti e a Gialantissa” (Il Gigante e la Gigantessa). Mentre altri hanno fatto riferimento a nomi quali – tra i più frequenti – Saturno e Cibele (alla latina), Kronos e Rea (alla greca), Cam e Rea, Zanche e Rea, Grifone e Mata etc.

La tradizionale passeggiata cittadina dei Giganti per le vie cittadine sarà accompagnata da spettacoli folkloristici eseguiti da gruppi che aderiscono alla F.I.T.P. Ad inizio sfilata, i gruppi folclorici “Insieme Siciliano di arte, musica e canto popolare”; “La Madonnina” e “I Picciotti Missinisi” eseguiranno musiche popolari siciliane e movimenti coreografici attorno alle due statue, animando anche il “cammello” per tutto il percorso del corteo, con l'aiuto di portatori e di un “cammeliere”. All'incrocio tra via Catania e viale Europa (ponte Zaera) e lungo la via Comunale Camaro, i gruppi animeranno la “passeggiata dei Giganti” con tarantelle e musiche popolari sino alla piazza di Camaro superiore, dove alle 21.30 si esibiranno i Canterini Peloritani. Canti e danze siciliane saranno offerte anche mercoledì 11, alle 21.30, sempre nella piazza di Camaro superiore, dal gruppo folclorico “Mata e Grifone”.

Ufficio stampa Comune di Messina

Commenti