Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

PATTI, ARRESTATO 27ENNE DI RODÌ MILICI PER RESISTENZA E MINACCIA A PUBBLICO UFFICIALE

Patti (ME), 30/08/2010 - I Carabinieri della Compagnia di Patti hanno intensificato negli ultimi giorni i servizi di prevenzione dei reati, incrementando con ulteriori pattuglie, specie in orario notturno, l’attività di controllo nei punti nevralgici del traffico stradale del comprensorio pattese. In tale contesto si inquadra la particolare
attività di prevenzione che i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Patti
hanno operato nel territorio del Comune di Patti (ME) e che ha consentito di trarre in arresto, alle prime ore di questa mattina, un giovane automobilista, già noto alle Forze dell’Ordine, responsabile di resistenza e minaccia a Pubblico Ufficiale.

Il 27enne, nato a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) e residente a Rodì Milici (ME), è stato fermato poco dopo le 5.00 di questa mattina da una pattuglia dei Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile del NORM della Compagnia Carabinieri di Patti che stava effettuando un servizio di controllo alla circolazione stradale.

A finire in manette, MILONE Daniele cl. 1983, già noto alle Forze dell’Ordine, che è stato sottoposto a controllo della circolazione stradale, mentre si trovava a bordo della propria autovettura.
In particolare, nel corso del controllo di polizia, i Carabinieri hanno richiesto al giovane conducente di sottoporsi al test con l’etilometro, ma lo stesso, per tutta risposta, dopo avere aggredito verbalmente i Carabinieri minacciandoli, si scagliava con violenza contro di loro, venendo però prontamente bloccato.
Stante la flagranza di reato, MILONE Daniele veniva tratto in arresto per resistenza e minaccia a Pubblico Ufficiale.

Dopo le formalità di rito, MILONE Daniele veniva quindi ristretto nella camera di sicurezza della Stazione Carabinieri di Patti, in attesa di essere giudicato nella giornata odierna nell’udienza con rito direttissimo che si terrà presso il locale Tribunale.

Commenti