Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

PUERTO DE BUENOS AIRES, 2° CICLO DI EVENTI A MESSINA E MILAZZO

Messina, 12/08/2010 - Cari Amici, ricordiamo qui di seguito il 2° Ciclo di eventi, che si svolgeranno nei mesi di agosto e settembre, e che rientrano nella manifestazione "Argentina y nada mas" ideata e proposta nel corso del 2010 dall'associazione Puerto de Buenos Aires in occasione del Bicentenario della Revolucion de Mayo.
Nell'ottica di diffusione del tango argentino si realizzerà ogni giovedi del mese di agosto al Faro dei Corsari (Spartà, Messina) l'appuntamento con i maestri della nostra Scuola Salvo D'Urso e Giusy Teresano per un primo approccio a questa danza così coinvolgente e seducente. Le lezioni, anche di pratica guidata per chi ha già una familiarità al tango, vengono impartite gratuitamente a partire dalle 22,30.

Il 19 agosto, con inizio alle 20,30 sempre al Faro dei Corsari, si svolgerà la serata spettacolo "Argentina, un país que sueña" che nasce, con il patrocinio della Provincia Regionale di Messina Assessorato alle Politiche di Sviluppo dell'Agricoltura, per valorizzare le produzioni agricole locali dimostrando nel contempo l’importanza del binomio cultura ed enogastronomia. Il programma della serata prevede infatti una degustazione di vini da uve autoctone, cui seguirà uno spettacolo di musica, tango e poesia. A conclusione della serata vi sarà pure una Milonga con la presenza dei maestri argentini Facundo Gil Jáuregui & Samantha Di Paolo.

Nei giorni 20, 21 e 22 agosto gli appassionati del tango insieme a coloro che si vogliono introdurre a questa danza potranno partecipare allo Stage con i maestri argentini Facundo Gil Jáuregui & Samantha Di Paolo. Questo momento di formazione prevede vari livelli, l'orario lezioni sarà dalle 18 alle 21, la location rimane il Faro dei Corsari.
Domenica 22 agosto avrà luogo, in collaborazione con Bailongo Loco, una Milonga & esibizione dei maestri argentini Facundo Gil Jáuregui & Samantha Di Paolo, dalle ore 22.30 in poi presso Hotel lido Giardino delle Palme (Strada statale 113, Mortelle, Messina). Musicalizador Salvo D’Urso.

E ancora il 4 settembre "Milonga de la luna" in Caicco, dalle 22,30 in poi al porto di Milazzo (Messina), mentre dal 9 al 12 settembre "Tango in Caicco", 4 giorni in crociera alle Eolie, imbarco e sbarco al porto di Milazzo, compreso un ciclo intensivo di lezioni di tango con i maestri Salvo D'Urso & Valeria Catania.

Más info: Tel 3939073009 - 3939080172 – E' obbligatoria la prenotazione all'evento cui si vuole partecipare scrivendo a puertodebuenosaires@interfree.it
Per raggiungere il Faro dei Corsari procedere da Messina sulla SS 113 in direzione Milazzo, appena superato il centro abitato di Spartà, svoltare a destra al cartello segnaletico "Faro dei Corsari" verso il mare

Commenti