Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

S.G.B. RALLYE IN 7 AL RALLY DEL TIRRENO

S. Piero Patti (Me), 05/08/2010 - Sono 7 gli equipaggi che la scuderia S.G.B. Rallye presente al via della settima edizione del Rally del Tirreno in programma il prossimo 7 e 8 Agosto. Gara valida per il Challenge di 8^ Zona e per il Campionato Siciliano che si disputerà in notturna, la partenza della prima vettura è prevista un minuto dopo la mezzanotte da Saponara e
si articolerà su tre prove speciali ripetute tre volte per un totale di nove prove speciali, alla fine di dieci ore di competizione, i concorrenti taglieranno il traguardo dopo le 10 di domenica 8 agosto. Previsti anche tre riordinamenti ed altrettanti parchi assistenza a Villafranca Tirrena.

A tenere alti i colori della scuderia nebroidea ci penseranno: Agostino Biondo in coppia con Cono Sinagra a bordo della fida Renault Clio Williams di classe FN3, stessa classe e vettura identica per il giovane pilota di Sant’Angelo Davide Ardiri e Daniele Prestipino. Al via anche il nuovo acquisto della scuderia il giovane pilota messinese Alessio Gemelli in coppia con Nicola Parinello, i due porteranno al debutto la nuova Peugeot 106 1600 gruppo A.

Debutto stagionale per Salvatore Bellini che per l’occasione, affiancato dal figlio Giuseppe, rispolvera la bellissima Ford Escort Cosworth e si presenta al via in classe FN8. Ritorno ai Rally dopo diversi mesi di pausa anche per Franco Alibrando che coadiuvato da Antonio Pittella andrà all’inseguimento di una vittoria in una delle classi più affollate, la N2 a bordo della consueta Peugeot 106 Rally.

Commenti