Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

A VILLA PICCOLO LA PRESENTAZIONE DE LA NAZIONE CHE NON FU “OPERAZIONE VERITÀ”

Capo d’Orlando (Me), 06/08/2010 - Martedì 10 agosto 2010, alle ore 18,30, a Villa Piccolo di Capo d’Orlando, il Prof. Angelo Santaromita Villa presenterà il volume LA NAZIONE CHE NON FU “Operazione Verità” dell’On. Ing. Salvatore Natoli Sciacca e della Dott.ssa Maria Rosaria De Stefano Natoli.

In questo libro gli autori scrivono pagine di microstoria dimenticata, evidenziando la differenza tra Nazione e Stato Unitario e cercando di portare alla luce la verità sulla nascita dell’Italia, accompagnata da azioni di conquista, che hanno determinato violenza, miseria e povertà nel Meridione e in particolare nella Sicilia.

È un lavoro che farà riflettere e sicuramente porterà a una presa di coscienza delle potenzialità dell’Isola, che possono consentire alla Sicilia di raggiungere un grande sviluppo socio-economico-culturale.
Il volume è arricchito dai disegni di Luxor Paguni, i cui originali saranno esposti in occasione dell’evento di Villa Piccolo.

Interverranno il Prof. Carmelo Romeo, Presidente della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, il Sindaco di Capo d’Orlando Enzo Sindoni e l’On. Gaetano Armao, Assessore Regionale Beni Culturali. Moderatore sarà il Prof. Mimmo Mollica, direttore di “Nebrodi e Dintorni”.

L’Addetto Stampa
Dott. Angelo Villa

Commenti