Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

A VILLA PICCOLO LA PRESENTAZIONE DE LA NAZIONE CHE NON FU “OPERAZIONE VERITÀ”

Capo d’Orlando (Me), 06/08/2010 - Martedì 10 agosto 2010, alle ore 18,30, a Villa Piccolo di Capo d’Orlando, il Prof. Angelo Santaromita Villa presenterà il volume LA NAZIONE CHE NON FU “Operazione Verità” dell’On. Ing. Salvatore Natoli Sciacca e della Dott.ssa Maria Rosaria De Stefano Natoli.

In questo libro gli autori scrivono pagine di microstoria dimenticata, evidenziando la differenza tra Nazione e Stato Unitario e cercando di portare alla luce la verità sulla nascita dell’Italia, accompagnata da azioni di conquista, che hanno determinato violenza, miseria e povertà nel Meridione e in particolare nella Sicilia.

È un lavoro che farà riflettere e sicuramente porterà a una presa di coscienza delle potenzialità dell’Isola, che possono consentire alla Sicilia di raggiungere un grande sviluppo socio-economico-culturale.
Il volume è arricchito dai disegni di Luxor Paguni, i cui originali saranno esposti in occasione dell’evento di Villa Piccolo.

Interverranno il Prof. Carmelo Romeo, Presidente della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, il Sindaco di Capo d’Orlando Enzo Sindoni e l’On. Gaetano Armao, Assessore Regionale Beni Culturali. Moderatore sarà il Prof. Mimmo Mollica, direttore di “Nebrodi e Dintorni”.

L’Addetto Stampa
Dott. Angelo Villa

Commenti