Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

20° SLALOM CITTA’ DI POLIZZI GENEROSA: GULOTTA A CACCIA DELLA TERZA VITTORIA CONSECUTIVA

Ancora un fine settimana di ‘passione’ pura, all’insegna dei motori, per i ‘patiti’ delle corse automobilistiche siciliani, in concomitanza con la dodicesima tappa del Campionato regionale Acsi 2010 per la specialità. Favori del pronostico nuovamente tutti per il trapanese Giuseppe Gulotta, su Tatuus Formula Master, vincitore nelle due ultime settimane negli Slalom di Alessandria della Rocca e Novara di Sicilia.
Un’ottantina gli iscritti, ma possibili sorprese dell’ultima ora
Polizzi Generosa, 02 settembre – Non c’è due senza tre? I motti popolari, a volte funzionano alla perfezione o almeno con un grado di veridicità prossimo al più alto livello. Nella “cabala” crede fermamente Giuseppe Gulotta, atteso sabato 4 e domenica 5 settembre sulle Madonie per dar la caccia alla terza affermazione di fila in altrettanti slalom disputati in tre settimane consecutive. Un “tris” che il giovane trapanese (originario di Buseto Palizzolo), già due volte campione italiano Under 23 della specialità, punterà ad ottenere nel 20° Slalom Città di Polizzi Generosa – “Trofeo Madonie” (alla manifestazione sarà abbinato ancora una volta il Memorial Calogero David, in ricordo di un grande appassionato di motori del luogo, il quale si batté a lungo per contribuire a creare dal nulla questa gara, prima della sua prematura scomparsa).


Lo slalom madonita si fregerà anche della validità quale dodicesima prova del Campionato siciliano Acsi 2010 della specialità, con la consulenza tecnico-organizzativa affidata ancora una volta all’Asd Palatinus Motorsport Capo d’Orlando (con al timone il presidente Calogero Mangano) ed al Comitato regionale Acsi Sicilia. Il 20° Slalom Città di Polizzi Generosa - “Trofeo Madonie” godrà inoltre dell’indispensabile patrocinio assicurato dal Comune sito nel Palermitano, con in testa l’appassionato sindaco Patrizio David e l’altrettanto entusiasta assessore al Turismo Filippo Patti.

Giuseppe Gulotta, dopo le due recenti esaltanti vittorie conquistate negli Slalom “Città di Alessandria della Rocca” (in provincia di Agrigento) e “Delle Rocche”, a Novara di Sicilia, nel Messinese (entrambe hanno poi assegnato punti validi per il Regionale Acsi), mira dunque a piazzare anche a Polizzi, sul gradino più alto del podio (dove peraltro ha vinto lo scorso anno), la sua monoposto Tatuus di Formula Master schierata dalla scuderia catanese Camporotondo Corse. Avrà però avversari degni di nota, il talento trapanese. Tra gli oltre 80 iscritti alla gara (le adesioni potranno comunque lievitare ancora, nell’imminenza della stessa, com’è accaduto in occasioni analoghe) spiccano, per esempio, l’alcamese Dino Blunda (attuale secondo assoluto nella classifica generale provvisoria per il Campionato siciliano Acsi con 42 punti), il quale avrà a disposizione la sua veloce monoposto Predator con motore Honda e l’esperto catanese di Adrano Salvatore Lo Re (che si è portato adesso in terza posizione, a quota 34 punti), con l’altrettanto “pepata” Elia Avrio ST09 Bmw, anch’essa per la Camporotondo Corse.

Altri nomi da segnalare per i “piani alti” al 20° Slalom Città di Polizzi Generosa sono quelli del giovane figlio d’arte mazarese Totò Arresta (già vincitore di un paio di slalom sulla pista Concordia, in questa stagione), su Predator Honda della Puntese Corse, nonché quelli del palermitano (di Ciminna) Onofrio Vito Alba (su A112 Abarth in gruppo Prototipi) e del nisseno di San Cataldo Maurizio Anzalone, tornato ai “vecchi tempi” con la Renault Clio Rs K del Motor Team Nisseno.

Ma ai nastri di partenza del 20° Slalom Città di Polizzi Generosa - “Trofeo Madonie” (altra competizione tra le più gloriose e più ricche di tradizione e storia dell’intero panorama della specialità regionale) non poteva ovviamente mancare il “leader maximo” del Regionale Acsi Slalom 2010, il forte e regolare messinese (nato a Novara di Sicilia) Alfredo Giamboi, il quale può al momento dormire sonni tranquilli dall’alto dei suoi 62 punti in carniere, raccolti sempre al volante della sua rossa e fedele Fiat X1/9 iscritta dalla scuderia Kamiko Corse.

Come già accaduto domenica scorsa a Novara di Sicilia, anche a Polizzi Generosa vi sarà la possibilità, per i numerosi appassionati di motori e delle tradizioni locali attesi sulle Madonie sabato e domenica, di andare alla scoperta di usi e costumi del luogo. Il piccolo comune madonita va molto fiero della sua produzione di nocciole (in onore delle quali, a metà agosto, si tiene una sagra parecchio frequentata anche da forestieri), mentre il suo dolce tipico (assolutamente esclusivo del posto) è lo “sfoglio”, prodotto con pasta frolla ed un ripieno a base di tuma fresca di pecora, mescolata con zucchero, cioccolata e cannella. Davvero ottime le carni, in particolare la salsiccia “cunzata” con finocchietto ed aromi.

Tornando alla gara, molto suggestivo è anche il tracciato, della lunghezza di 2,970 km, del tutto immerso in zone “a verde” e boschive particolarmente ricche di acqua sorgiva. Esso si snoda lungo la strada statale 643 della Provincia di Palermo (da Scillato a Polizzi Generosa), con partenza dalla località Chiaretta-Donna Lavia ed arrivo dentro l'abitato di Polizzi Generosa, all’altezza della via Collesano, non prima di aver percorso due spettacolari tornanti, un sinistro ed un destro. Le ultime centinaia di metri del percorso sono caratterizzate dalla presenza del suggestivo Santuario di San Gandolfo, una splendida struttura costruita nel 1300, dove si custodisce la memoria dello stesso Santo, protettore di Polizzi Generosa (una grande festa in suo onore si tiene il 19 settembre).

Il programma della competizione madonita prevede per sabato 4 settembre l’effettuazione delle ‘classiche’ verifiche tecnico-sportive per concorrenti e vetture (dalle 15 alle 19.30, nei locali comunali ed in prossimità del Municipio di Polizzi Generosa), mentre domenica 5 settembre andrà in scena la gara vera e propria, a partire dalle 9, sulla base delle tre manches. Quattordici le postazioni di birilli previste lungo il tracciato. Il parco chiuso al culmine delle tre manche verrà ubicato nel comodo parcheggio sotterraneo di proprietà del Comune, che lo metterà pure a disposizione dei piloti per le operazioni preliminari per tutto il weekend di gara.


ufficio stampa asd palatinus
flavio lipani

Commenti