Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

ACQUEDOLCI PREPARA L'ALCHIMIA DELLA BELLEZZA

Acquedolci (Me), 03/09/2010 - Il prossimo 5 Settembre si avvierà ad Acquedolci il progetto "ALCHIMIA DELLA BELLEZZA" - per un Museo d'Arte Contemporanea dei Nebrodi. Il Circolo ARCI "Mediterraneo Casa delle Culture" inaugura la mostra di pittura: "Retrospettiva Nino Joppolo", domenica 5 Settembre alle ore 18.30, alla presenza di molti affermati artisti dei Nebrodi.

La casa delle Culture ha sede in via Vittorio Emanuele II, n° 3/5 - Acquedolci (Me). La mostra rimarrà aperta fino al 30 Settembre 2010. Orario d'apertura 16.00-20.00.

Dall'introduzione di Farid Adly, presidente ACM, alla mostra :

"I quadri di Nino Joppolo sono natura in forma di poesia. Un quarto di secolo fa, un critico d'arte scrisse: "I suoi quadri si accendono di una luce sommessa, ma il loro è un linguaggio forte e chiaro". Ho conosciuto Nino Joppolo durante il breve periodo del suo ritorno alla terra d'origine, mi raccontava della passione e dedizione per l'insegnamento dell'arte ai ragazzi.
Oltre alle numerosissime personali e collettive, ha partecipato nell'Aprile 2004, anche alla mostra che l'ACM ha organizzato in Sala consiliare.
Acquedolci non poteva inaugurare il progetto: "ALCHIMIA DELLA BELLEZZA", che con un retrospettiva dell'artista Nino Joppolo".

Segreteria ACM

Commenti