Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

ACQUEDOLCI PREPARA L'ALCHIMIA DELLA BELLEZZA

Acquedolci (Me), 03/09/2010 - Il prossimo 5 Settembre si avvierà ad Acquedolci il progetto "ALCHIMIA DELLA BELLEZZA" - per un Museo d'Arte Contemporanea dei Nebrodi. Il Circolo ARCI "Mediterraneo Casa delle Culture" inaugura la mostra di pittura: "Retrospettiva Nino Joppolo", domenica 5 Settembre alle ore 18.30, alla presenza di molti affermati artisti dei Nebrodi.

La casa delle Culture ha sede in via Vittorio Emanuele II, n° 3/5 - Acquedolci (Me). La mostra rimarrà aperta fino al 30 Settembre 2010. Orario d'apertura 16.00-20.00.

Dall'introduzione di Farid Adly, presidente ACM, alla mostra :

"I quadri di Nino Joppolo sono natura in forma di poesia. Un quarto di secolo fa, un critico d'arte scrisse: "I suoi quadri si accendono di una luce sommessa, ma il loro è un linguaggio forte e chiaro". Ho conosciuto Nino Joppolo durante il breve periodo del suo ritorno alla terra d'origine, mi raccontava della passione e dedizione per l'insegnamento dell'arte ai ragazzi.
Oltre alle numerosissime personali e collettive, ha partecipato nell'Aprile 2004, anche alla mostra che l'ACM ha organizzato in Sala consiliare.
Acquedolci non poteva inaugurare il progetto: "ALCHIMIA DELLA BELLEZZA", che con un retrospettiva dell'artista Nino Joppolo".

Segreteria ACM

Commenti