Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

IL PREFETTO DI MESSINA SEGUE L’EVOLUZIONE DELLA REALIZZAZIONE DELL'ELETTRODOTTO DI TERNA

Villafranca Tirrena, 10 settembre 2010 - Il Prefetto di Messina, Sua Eccellenza Francesco Alecci, in seguito all'incontro avuto il 10 agosto scorso nella sede del Palazzo del Governo, con una delegazione di cittadini di Serro e di alcune associazioni di Villafranca Tirrena, fra cui la nostra, ha inviato una risposta scritta all'associazione “I Cittadini” ed al sindaco Piero La Tona.
Il Prefetto, dopo essersi documentato con gli allegati presentati ed aver ascoltato le rimostranze di cittadini ed associazioni in merito alla realizzazione dei tralicci dell'elettrodotto di Terna che secondo i progetti devono attraversare il centro di Serro, una piccola comunità nelle colline di Villafranca Tirrena, ha scritto di voler essere tenuto informato sulle evoluzioni della vicenda. “La risposta di Sua Eccellenza - ha detto il presidente dell'associazione “I Cittadini”, l'avvocato Antonino La Rosa - dimostra la sua sensibilità e la disponibilità ad ascol-tare le problematiche della popolazione”. Intanto Serro si prepara all'evento di giovedi 16 settembre. Alle ore 19 il Comitato di cittadini organizza “No Elettrodotto Fest” in località Pietra Giuliana a Serro. Una serata fatta di buona musica, approfon-dimenti delle tematiche affrontate oltre alle degustazioni gastronomiche.

Il Presidente
Avv. Antonino La Rosa

Commenti