Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

IL PREFETTO DI MESSINA SEGUE L’EVOLUZIONE DELLA REALIZZAZIONE DELL'ELETTRODOTTO DI TERNA

Villafranca Tirrena, 10 settembre 2010 - Il Prefetto di Messina, Sua Eccellenza Francesco Alecci, in seguito all'incontro avuto il 10 agosto scorso nella sede del Palazzo del Governo, con una delegazione di cittadini di Serro e di alcune associazioni di Villafranca Tirrena, fra cui la nostra, ha inviato una risposta scritta all'associazione “I Cittadini” ed al sindaco Piero La Tona.
Il Prefetto, dopo essersi documentato con gli allegati presentati ed aver ascoltato le rimostranze di cittadini ed associazioni in merito alla realizzazione dei tralicci dell'elettrodotto di Terna che secondo i progetti devono attraversare il centro di Serro, una piccola comunità nelle colline di Villafranca Tirrena, ha scritto di voler essere tenuto informato sulle evoluzioni della vicenda. “La risposta di Sua Eccellenza - ha detto il presidente dell'associazione “I Cittadini”, l'avvocato Antonino La Rosa - dimostra la sua sensibilità e la disponibilità ad ascol-tare le problematiche della popolazione”. Intanto Serro si prepara all'evento di giovedi 16 settembre. Alle ore 19 il Comitato di cittadini organizza “No Elettrodotto Fest” in località Pietra Giuliana a Serro. Una serata fatta di buona musica, approfon-dimenti delle tematiche affrontate oltre alle degustazioni gastronomiche.

Il Presidente
Avv. Antonino La Rosa

Commenti