Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

LIPARI: REVOCA LIMITAZIONE AL TRANSITO DELLA S.P. 179, CONTRADA S. LEONARDO

Lipari, 14/09/2010 - Il dirigente del IV dipartimento – Difesa Suolo e Protezione Civile, Viabilità 1° Distretto, Progettazione zona tirrenica – Giuseppe Celi, con ordinanza n. 84/2010, dispone la revoca della limitazione al transito, con l’istituzione del senso unico alternato, della Strada provinciale 179 “Lipari-Quattropani” in località S. Leonardo, al km. 1+650, ricadente nel Comune di Lipari.

Il provvedimento dirigenziale si è reso possibile in quanto sono stati completati i lavori di consolidamento della scarpata a monte della sede stradale.

Il provvedimento di revoca della limitazione ha effetto immediato.


MESSINA: REVOCA CHIUSURA AL TRANSITO DELLA S.P. 39 DI LARDERIA, AL KM. 3+500.

Il dirigente del IV dipartimento – Difesa Suolo e Protezione Civile, Viabilità 1° Distretto – Giuseppe Celi, con ordinanza n. 85/2010, dispone la revoca della chiusura al transito della Strada provinciale 39 di Larderia, al km. 3+500, ricadente nel Comune di Messina.

Il provvedimento dirigenziale si è reso possibile in quanto sono stati completati i lavori di demolizione di un fabbricato pericolante prospiciente della sede stradale.

Il provvedimento di revoca della chiusura ha effetto immediato.

Commenti