Centri antiviolenza, Case rifugio: in Sicilia e nelle Isole l'88,6% hanno un ente promotore privato

L’Istat e il Dipartimento per le Pari Opportunità rendono disponibile, tramite uno specifico sistema  informativo, un quadro integrato e tempestivamente aggiornato di informazioni ufficiali sulla  violenza contro le donne in Italia 2 . L’obiettivo è fornire dati e indicatori statistici di qualità che  offrano una visione di insieme su questo fenomeno attraverso l’integrazione di dati provenienti da  varie fonti (Istat, DPO, Ministeri, Regioni, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Centri antiviolenza,  Case rifugio e altri servizi come il numero di pubblica utilità Anti Violenza e Stalking. 14/04/2025 -  Nel 2023 sono state 7.731 le persone accolte nelle strutture residenziali specializzate (Case rifugio) e non specializzate (Presidi residenziali assistenziali e socio-sanitari) per motivi legati alla violenza di genere.  Sono 3.574 le donne vittime di violenza, di cui 3.054 ospiti di Case rifugio e 520 di presidi residenziali.  Sono 4.157 i minori ospiti de...

“PREMIO ARTE CONTEMPORANEA 2010”: PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI AL MONTE DI PIETA’ A MESSINA

13/09/2010 - L’assessorato provinciale alla Cultura ha organizzato la 2^ edizione del “Premio Arte Contemporanea 2010”; gli artisti dichiarati vincitori parteciperanno alla Biennale d’Arte Internazionale “Città di Lecce” che sarà inaugurata sabato 23 ottobre 2010 nel Castello Carlo V del capoluogo salentino.
 L’obiettivo principale del premio è la promozione a livello nazionale ed internazionale dei giovani talenti del territorio provinciale.

La giuria composta da: Lucio Barbera, presidente della commissione giudicante; Giampaolo Chillè, docente universitario; Mario d’Agostino, assessore provinciale alla Cultura; Caterina Di Giacomo, storico dell’arte e da Rosi Raneri, gallerista, riunitasi giovedì 2 settembre 2010 nel Salone degli Specchi, ha attribuito il 1° premio all’opera dal titolo: “Ricerca d’identità” di Giuseppe Bucolo mentre il 2° premio è stato assegnato all’opera: “Heaven of lava” di Viola Mondello.

Giuseppe Bucolo e Viola Mondello avranno l’opportunità di esporre la propria opera alla “1^ Biennale internazionale di pittura, scultura e grafica ” insieme ad artisti di fama internazionale.

La cerimonia ufficiale di proclamazione dei due vincitori del “Premio Arte Contemporanea 2010” avrà luogo sabato 25 settembre 2010, alle ore 17, al Monte di Pietà e la cerimonia si svolgerà nell’ambito della manifestazione denominata “Festa dell’Arte” che prevede, oltre alla proclamazione dei vincitori, un incontro tra gli artisti del comprensorio e l’inaugurazione di una mostra espositiva delle prime venti opere selezionate partecipanti al bando “Premio Arte Contemporanea 2010”.

La mostra sarà visitabile per una settimana a partire da sabato 25 settembre 2010.

Questi i nomi degli artisti le cui opere saranno presenti alla mostra:

BUCOLO Giuseppe Ricerca d’identità

MONDELLO Viola Heaven of lava

ALLERUZZO Daniele Insolito annuncio

BIONDO Concetta Grammofono: omaggio alla musica

BOCCAFUSCA Mauro Christus maris

BORGESE Denisa Ognunu sapi i so quattro stanzi

BRIUGLIA Chiara Sicilia: poesia del Mediterraneo

CALIO’ Simone Ntrasiu a correnti

COSTA Ludovico Is this art?

DE FRANCESCO Piero Caos

DI MARCO Marinella Violino

DONATO Gianfranco La passione

ENEA Giuseppe Giampaolo Metamorfosi strutturale

FORNARO Federico Ritmi cromatici

GITTO Andrea Market ridere

INGLESE Stefania Lei, tra ombra e luce

LO CRITI Valentina Pesci II

MASTROENI Cristina Ombre

PICCIONE Alessandra Promenade

REGATUSO Simone L’ignoto

Commenti